Il Presidente della Regione Gianni Chiodi parteciperà domani alla riunione generale dell’Assemblea delle regioni europee (Are), che si terrà a Istanbul. Nel corso dell’incontro si procederà anche alla elezione degli organi decisionali, molto attesa a livello europeo. I lavori verteranno sul tema “Quale ruolo possono e devono giocare le regioni nell’indirizzare e gestire la ricerca e lo sviluppo, per sostenere la crescita e il benessere regionale?”.
“Negli ultimi tempi” ha commentato Chiodi “abbiamo avviato una stretta collaborazione con l’Assemblea che è ospite nella nostra sede di Bruxelles. L’Abruzzo ha così la possibilità di accrescere il suo ruolo in Europa per poter rispondere con successo alle sfide e alle molteplici opportunità che si presentano. Si tratta di uno scambio di esperienze per valorizzare le specificità delle singole regioni. L’obiettivo resta quello di semplificare l’utilizzo dei fondi strutturali europei per renderli più flessibili, rendere compatibili le politiche comunitarie del settore agricolo alle specificità regionali e promuovere la cooperazione delle regioni europee come fondamento per lo sviluppo di nuove energie e tecnologie”.
L’Aer è un’identità forte e radicata per uno scambio di idee e di esperienze tra le Regioni: un’organizzazione indipendente e la più importante rete di cooperazione interregionale in Europa. L’evento riunisce rappresentanti delle autorità regionali, delle istituzioni europee, delle università e del settore privato, per discutere le modalità con cui le Regioni possono trarre vantaggio dalla cooperazione territoriale.