L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Angeli della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Alla conferenza hanno preso parte Gabriele Giudici, presidente della Cooperativa Adriatica, Adriano Federici, presidente Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Luigi Peloni, direttore Ente Fiera Marche, Flaminio Lombi, vicepresidente Cooperativa Adriatica e responsabile della parte abruzzese della Cooperativa e Stefano Filipponi, responsabile commerciale Cooperativa Adriatica.
La fiera sarà realizzata su una superficie di 6000 metri quadri presso il Centro Fiere “Orlando Marconi” il 24-25-26 ottobre 2010 dalle 9,00 alle 19,00. Le regioni interessate sono Marche e Abruzzo. Le ditte espositrici sono 110 provenienti da tutta Italia, con un impegno economico di 135.000 euro, interamente coperto dagli interessati e dai fondi della Cooperativa Adriatica.
La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, rappresentata dal presidente Adriano Federici e dal consiglio di amministrazione, ha assegnato per l’occasione 15.000 euro con l’impegno della Cooperativa a devolverli per abbassare la quota di partecipazione alle aziende e l’esenzione del biglietto di entrata per i visitatori.
Per la realizzazione di quest’evento hanno contribuito:
Parteciperanno all’inaugurazione della “Tech&Food”, prevista per domenica 24 alle ore 11,00, il presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Canzian e altri consiglieri regionali.
Gabriele Giudici, presidente della Cooperativa Adriatica, è onorato di ricevere assensi dalle autorità: “Ho accolto al notizia della presenza di Spacca e della sua giunta con molta soddisfazione. Questo è un riconoscimento importante, maturato in questi sette anni di impegno. La Cooperativa cerca di dare il meglio di sé stessa, rimettendoci spesso di tasca propria per ottenere il meglio, senza mai chiedere contributi agli Enti. Il primo contributo ottenuto è stato quello attuale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, e lo dobbiamo al presidente Federici e alla sua giunta, e non posso che ringraziarlo. Il secondo grazie va a Paolo Perazzoli, per l’interessamento che ci ha dimostrato sempre, fin dall’inizio. Purtroppo 20 ditte sono rimaste insoddisfatto, a causa del nostro rifiuto a partecipare alla fiera per mancanza di spazio”.
“I cambiamenti in atto nel mondo del turismo” aggiunge il direttore regionale di Confesercenti, Enzo Giammarino “impongono alle piccole e medie imprese di potenziare l’associazionismo economico, e il successo del gruppo d’acquisto Cooperativa Adriatica fin dal primo anno di attività in Abruzzo dimostra come gli imprenditori stiano cogliendo questa occasione, che consente di aumentare il potere contrattuale delle piccole e medie imprese e di spuntare prezzi migliori per le forniture: ora con Tech&Food ci sarà la possibilità di conoscere da vicino il potenziale di questo gruppo d’acquisto”.
“L’esigenza di rinnovamento e di aumentare il proprio mercato deve trasformare il Tronto in un elemento di unione e di forza” interviene Flaminio Lombi, vicepresidente di Cooperativa Adriatica “e visto che metà dei partecipanti è abruzzese, l’unione diventa non solo teorica. Con questa fiera noi mettiamo insieme la scuola, la scienza, la tecnologia, l’impresa dell’Abruzzo con quella delle Marche: occorre far crescere le proprie potenzialità proprio perché il mercato impone un livello più elevato. E la presenza di espositori da tutta Italia è un’occasione da non perdere”.