A Pineto, a poca distanza dall’area protetta della Torre del Cerrano, centinaia di ettari di vegetazione sono andati in fiamme e il fumo ha provocato rallentamenti al traffico sull’autostrada A14. Per domare l’incendio è intervenuto un Canadair, oltre a numerose pattuglie a terra del Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del fuoco.
A Vasto, invece, vicino la Riserva naturale di Punta Aderci, sono andati a fuoco 5mila metri tra bosco e sterpaglie e l’incendio è stato domato dal Nucleo operativo spegnimento della forestale di Gissi.
Fuoco anche in provincia di Pescara, a Torre dei Passeri, dove il Corpo Forestale dello Stato ha dovuto domare un incendio che ha divorato circa mezzo ettaro di superficie. Sempre in provincia di Pescara, tra Alanno e Scafa, un piromane ha innescato sei diversi roghi, immediatamente spenti dal Corpo forestale dello Stato e dai vigili del fuoco. Nessuna traccia, per il momento, dell’autore.
Brutta avventura, infine, per un sacerdote e tre suoi fedeli i quali, a causa della forte grandinata che questo pomeriggio ha colpito la Marsica, hanno perso l’orientamento mentre si dirigevano in località Valle Dalamo, tra Ovindoli e il Parco Sirente-Velino. I quattro sono stati individuati e stanno per essere raggiunti dai soccorsi forestali.