L’incontro rientra all’interno di una missione istituzionale finalizzata alla valutazione di accordi strategici per l’attivazione di opportunità occupazionali, formazione e cooperazione fra i due Paesi.
La riunione si è aperta con un’analisi delle prospettive che il Montenegro ha di entrare nei prossimi anni nell’Unione Europea.
Gatti ha sottolineato le analogie fra l’Abruzzo e lo stato balcanico, indicando fra le priorità quella dello sviluppo della cooperazione fra i due soggetti istituzionali.
Particolare attenzione è stata rivolta all’opportunità di utilizzare le risorse comunitarie del programma IPA Adriatico per sviluppare progetti di cooperazione che favoriscano ricadute occupazionali.
Da parte sua il Ministro Djurovic ha sottolineato l’importanza che per il suo governo rivestono i progetti finanziati proprio nell’ambito del programma IPA Adriatico in quanto essi rappresentano un elemento di facilitazione per il percorso di ingresso in Europa. A questo proposito il Ministro ha voluto ringraziare la Regione Abruzzo per la collaborazione svolta finora.
Le parti hanno suggellato l’impegno di lavorare in maniera condivisa in vista delle prossime opportunità fornite dalla programmazione delle risorse comunitarie.
Subito dopo Gatti ha incontrato il presidente nazionale dell’Unione montenegrina dei datori di lavoro (MUE) Predrag Mitrovic, con il quale sono state affrontate diverse iniziative per avviare collaborazioni fra gli industriali dei due Paesi. Presto il presidente Mitrovic sarà in Abruzzo per proseguire l’attività di collaborazione.