Pescara. Individuati i primi due obiettivi di “Abruzzo Regione della Vista” – il Centro di Ricerca e Innovazione fortemente voluto dal Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso – che vede la collaborazione della Regione Abruzzo, del Centro Nazionale di Alta Tecnologia e Centro di Eccellenza in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Leonardo Mastropasqua, dell’azienda biofarmaceutica Dompè e del Polo chimico-farmaceutico Capitank.
I progetti di ricerca riguardano l’occhio bionico e il discomfort oculare, patologia neuro-degenerativa a carico della retina, la prima, e da alterazione del film lacrimale, la seconda.
OCCHIO BIONICO
Il progetto di ricerca è finalizzato all’acquisizione di uno dei più moderni e sofisticati sistemi di retina elettronica, per restituire parte della visione centrale in soggetti affetti da malattie neuro-degenerative della retina, in particolare della retinite pigmentosa.
Un dispositivo bionico-elettronico consente a chi è non vedente di recuperare parzialmente la visione centrale e di riconoscere le sagome, le lettere e le figure ben contrastate, sebbene si tratti di una visione ancora rudimentale e in scale di grigio.
DISCOMFORT OCULARE
Il discomfort oculare è caratterizzato da una serie di sintomi dovuti al disordine del film lacrimale per deficit di lacrimazione o eccessiva evaporazione, che causano un danno alla superficie oculare.
Il Centro di Ricerca e Innovazione “Abruzzo Regione della Vista”, nato da un’intuizione del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, per intensificare le relazioni con i centri di eccellenza nel settore della ricerca oftalmologica si avvale del lavoro di un nutrito gruppo di esperti, composto da: Cristina Gerardis, Direttore generale della Regione; Paolo Minazzi, dirigente della Struttura speciale di supporto Avvocatura Regionale; Roberto Vanni, dirigente delle Politiche del Lavoro; Giovanni Savini, Capo Dipartimento Presidenza e rapporti con l’Europa; Roberta Rizzone, responsabile dell’Ufficio Analisi di efficienza ed efficacia gestionale; Tommaso Di Rino, Direttore del Dipartimento Sviluppo economico; Angelo Muraglia, Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare; Luciano Cococcia, responsabile del Servizio appalti pubblici; Edoardo Alesse, Presidente di Capitank e Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie dell’Università di L’Aquila; Ercole Cauti, Direttore di Capitank; Leonardo Mastropasqua, Direttore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia e Centro di Eccellenza in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara; Eugenio Aringhieri e Marcello Allegretti, rispettivamente CEO e Chief scientific della Dompè.