“L’Abruzzo non è un’isola felice” ha detto Masci “ma neppure sul baratro. Si trova in quella fase intermedia che deve spingere le istituzioni ad imprimere una forte accelerazione ai temi della legalità e alla loro massima diffusione, soprattutto tra i giovani. In Abruzzo, viste le vicende che hanno caratterizzato recentemente la vita delle istituzioni, avremo un occhio più attento investendo sulla legalità. Si investe diffondendo la cultura della legalità, soprattutto tra le giovani generazioni, ma anche promuovendo la formazione della polizia municipale e intervenendo strutturalmente sulla sicurezza”.
La giornata della legalità è dedicata al giudice abruzzese, vittima del terrorismo, Emilio Alessandrini e rappresenta l’appuntamento centrale del programma Percorsi sulla legalità, promosso dalla Regione Abruzzo, con l’apporto del Comitato scientifico regionale per le politiche della Sicurezza e della legalità e la collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’associazione Codici.
I destinatari privilegiati del programma sono stati gli studenti, coinvolti in quattro giornate formative nelle province abruzzesi, accanto a magistrati e giornalisti.
Sono stati trattati i temi costituzionali, del bullismo e della libertà d’informazione.
Gli studenti sono stati anche protagonisti di un concorso per la scelta del logo e dello slogan che identificheranno per il futuro le iniziative legate al programma per la legalità.
Il calendario della giornata regionale della legalità prevede l’apertura dei lavori domani, venerdì 7 maggio, alle ore 17, con l’inaugurazione, in piazza Unione a Pescara, della Scultura della memoria dell’artista romano Davide Orlandi Dormino, dedicata alle vittime del terrorismo, offerta dall’associazione Emilio Alessanrdini.
Si proseguirà poi, alle ore 17,30, nell’Aula del Consiglio comunale di Pescara con la tavola rotonda sul tema “Legalità, tra funzioni di governo e ruolo dei giudici“.
Sabato 8 maggio, invece, a partire dalle ore 9, sempre nell’Aula consiliare di Pescara, si terrà il convegno conclusivo sul tema “Educare alla legalità: regole e comportamenti a confronto“.