Presentato XII Festival Internazionale di musica antica

confst1Pescara. È stata lanciata stamattina dall’associazione Ensemble ‘900 la campagna abbonamenti per il dodicesimo Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. Sei solisti e otto complessi strumentali di rilievo nel panorama internazionale della musica antica si esibiranno in 15 appuntamenti nelle quattro province abruzzesi dal 30 luglio al 30 agosto, in un’iniziativa che da sempre riserva una particolare attenzione per i borghi e i centri storici e che da 2 anni devolve il ricavato del biglietto d’ingresso di 1 euro alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.

Presenti questa mattina alla conferenza stampa il presidente di Ensemble ‘900 Pierluigi Mencattini, il presidente della Fondazione Mario Negri Sud Silvio Garattini, il presidente del consiglio regionale Nazario Pagano, l’assessore alla cultura della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli, il presidente della fondazione Carichieti Mario Di Nisio e il sindaco del Comune di Bolognano Silvina Sarra. La manifestazione si aprirà il 15 luglio con una mostra presso il Palazzo D’Avalos di Vasto, di oltre 300 medaglie storiche, appartenenti alla collezione dei fratelli Verna, che raccontano 600 anni di storia dell’Abruzzo a partire dal 1400 e che sono state incise da artisti quali Pisanello, Valerio Belli o Guillaume Duprè per Papi, ecclesiasti, i Reali d’Italia e di Francia, per la famiglia Medici, e per personaggi illustri come il cardinale Mazzarino e Ferdinando Francesco D’Avalos. Il presidente Pierluigi Mencattini ha spiegato che la data estiva del concerto di Pescara è stata posticipata a dicembre, in modo da lanciare l’ottavo cd dedicato interamente ai compositori abruzzesi, il ricavato verrà devoluto anch’esso alla Fondazione Mario Negri Sud che da sempre ha l’obiettivo di “promuovere iniziative di ricerca per la salvaguardia della salute umana e dell’ambiente”. Le attività scientifiche  sono iniziate il 1° settembre 1987, e da più di 20 anni il centro di ricerche contribuisce al progresso della cultura scientifica, alla formazione di giovani ricercatori ed è riconosciuto a livello internazionale per la qualità dei suoi programmi di ricerca e di alta formazione scientifica. Una fondazione che non conta sui contributi statali ma che si può sostenere donando il 5×1000 al codice fiscale 90014420690. “ In Italia c’è una scarsa presenza di ricercatori, per ogni 1000 individui solo il 2,7 è composto da ricercatori, mentre la media europea è di 5,1”, spiega Silvio Garattini, “Attivando e sostenendo maggiormente la ricerca non solo si creerebbe un numero consistente di posti di lavoro ma poterebbe a un miglioramento del patrimonio culturale ed economico di tutto il Paese, senza contare che si limiterebbe quel fenomeno della ‘fuga dei cervelli’ dall’Italia di cui tanto si parla”.
Tornando al Festival il 31 luglio il duo composto da Ubaldo Rosso (flauto traverso barocco) e Maurizio Piantanelli (arciliuto) suoneranno presso la Fondazione negri di Santa Maria Imbaro (Ch), mentre il 3 agosto l’ensemble Terra d’Otranto si esibirà al castello di Mozzagrogna (Ch). L’Accademia Lagrenziana di Bergamo sarà ospite della chiesa S.Anna a Pineto il 5 agosto e il Complesso Strumentale Italiano suonerà il 9 agosto presso la chiesa di S.Donato a Castiglione Messer Raimondo (Te). Dall’Europa, Jan Van Moll e Cristel De Meulder proporranno una serata organo e voce a Ortona Dei Marsi (Aq), nella chiesa di S.Giovanni Battista, il 10 agosto, mentre la villa comunale di Roseto il 12 assisterà alla performance del padovano Archicembalo Ensemble. Il Ferragosto sarà allietato da Labirinto Armonico, che il 13 agosto suonerà nella chiesa parrocchiale di Colledimezzo (Ch), il 14 nella chiesa di S.Leucio ad Atessa, il 15 nella chiesa di S.Giovanni Battista a Civitella Roveto (Aq), il 16 nella chiesa di S.Maria Entro-Terra a Bolognano (Pe)  e il 17 presso la Cantina Tollo. L’ensemble di Fabbro Armonioso di Lecco sarà nella chiesa di S.Giovanni Battista di Luco Dei Marsi (Aq) il 18 agosto e l’ensemble triestino Nuova Accademia nella chiesa di S.Lucia di Magliano Dei Marsi (Aq) il 20. Il Festival si concluderà il 30 agosto nella chiesa di S.Chiara a Chieti con un ultimo duo, Christian Ciucà e Jean Paul Imbert, violino ed organo.

 

Impostazioni privacy