Pescara. Una nuova finestra informativa aperta sul mondo del lavoro per dare a chi è in cerca di un’occupazione un’ulteriore chance attraverso la promozione dell’autoimpiego. È il nuovo Sportello informativo che, a partire dalla prossima settimana, verrà aperto da Sviluppo Italia all’interno dell’Urp e che sarà operativo inizialmente un giorno a settimana.
L’apertura del nuovo sportello all’interno dell’Urp farà da volano alla nascita di nuove imprese, garantendo l’operatività degli strumenti agevolativi controllati da Invitalia sul territorio regionale. In sostanza, Invitalia consentirà ad aspiranti imprenditori in cerca di prima occupazione di avviare piccole attività imprenditoriali grazie alla concessione di agevolazioni finanziarie.
Per ora lo sportello resterà aperto al pubblico per un giorno a settimana, all’interno dei locali destinati all’Ufficio relazioni con il pubblico, per poi potenziare il servizio sulla base delle esigenze e della mole di lavoro. “Si tratta di un’iniziativa” ha spiegato l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia “che rientra tra le misure offerte dal decreto anti-crisi, offrendo anche al territorio di Pescara l’opportunità di accedere al finanziamento teso a rafforzare il nostro tessuto produttivo”.
Le misure fissate da Sviluppo Italia prevedono l’erogazione di aiuti sino a 26mila euro per i lavoratori autonomi e sino a 129mila per le microimprese. Come previsto nel Procotollo d’intesa, il Comune metterà, invece, a disposizione del personale di Sviluppo Italia una postazione informativa presso l’Urp per svolgere l’attività di promozione con l’allestimento di postazioni internet e per ospitare seminari formativi e informativi. “Tale iniziativa è oggi fondamentale su Pescara” ha sottolineato il sindaco Luigi Albore Mascia “che, specie dopo il dramma aquilano, svolge il ruolo di ‘motore economico’ teso a fornire il giusto sostegno anche ai nostri fratelli aquilani per il rilancio dell’economia regionale. Inoltre, le misure previste in questo dispositivo sono perfettamente consone con quanto previsto nella Zona Franca Urbana che, a sua volta, prevede consistenti sgravi fiscali e contributivi per le nuove piccole e microimprese”.
Tra poche settimane, ha poi promesso il primo cittadino, saranno pronti anche i nuovi uffici destinati ai front office aperti al pubblico, previsti al pianterreno della palazzina ex Inps.