Pescara. A partire dal pomeriggio di oggi una struttura depressionaria di origine atlantica, raggiungendo le regioni nord-occidentali del nostro Paese, determinerà precipitazioni temporalesche localmente intense, in estensione da domani anche a parte delle regioni centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche. In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 14 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione, dalle prime ore di domani, su Friuli Venezia Giulia. Attese, inoltre, dal pomeriggio di domani, 15 agosto, precipitazioni temporalesche sulle Marche, in estensione dalle prime ore di dopodomani (ndr, domenica), a Umbria, Abruzzo e Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per domani criticità’ gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d’Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.
Ad essere maggiormente colpite dovrebbero essere lo zone interne della Regione, mentre il maltempo arriverà anche sulla costa a partire da domenica. Lunedì, invece, si prevede un miglioramento.