Prevenzione+nelle+scuole%3A+medici+incontrano+gli+studenti+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/109547-prevenzione-nelle-scuole-medici-incontrano-gli-studenti-video.html/amp/

Prevenzione nelle scuole: medici incontrano gli studenti VIDEO

Pescara. Dipendenze, tabagismo, disturbi alimentari, traumi acustici, traumi da sport ed i pericoli della strada. Sono queste alcune delle tematiche al centro della prima campagna di prevenzione dedicata agli studenti di diverse scuole superiori e medie di Pescara ed intitolata “La Sanità incontra la scuola”.

 

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Amico Medico” e dalla Asl di Pescara in collaborazione con le associazioni Apora Onlus, LASMOT Onlus e Nonno Ascoltami, consisterà in una serie di incontri con specialisti del settore, invitati a parlare della loro esperienza professionale all’interno degli istituti scolastici.

 

Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione di questa campagna di prevenzione sanitaria alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’Istruzione ed Sociale, Marinella Sclocco. “A mio avviso, – ha commentato l’assessore – si tratta di una sorta di ‘welfare generativo’ che si basa sulla corresponsablità. Infatti, laddove il pubblico non riesce a soddisfare tutti i bisogni della popolazione, – ha proseguito Marinella Sclocco – entra in gioco il terzo settore come nel caso di questo meritorio progetto e crea le premesse giuste per approdare a risultati tangibili”. Nella fattispecie, hanno aderito all’iniziativa sei scuole superiori pescaresi: il Liceo Classico G. d’Annunzio, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, l’Istituto di Istruzione superiore Volta, l’IPSIAS “Di Marzio-Michetti”, l’IPSAAR “Filippo De Cecco”, l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Manthonè” e tre scuole medie: gli Istituti Comprensivi Pescara 4 Pascoli e Michetti e Pescara 8 Tinozzi. “Ci sembra una best practise che, ne sono certa, darà i suoi frutti – ha aggiunto l’assessore – poichè, soprattutto nell’età adolescenziale, rispetto a certi temi, si tende ad ascoltare meno i genitori ed avere come riferimento gli insegnanti o figure altamente specializzate come i medici. Fare prevenzione, inoltre, – ha concluso l’assessore – sia nel sociale che nella sanità aiuta le Istituzioni a risparmiare. Per questo, non finirò mai di ringraziare gli artefici di questa splendida iniziativa”. A presentare la campagna di prevenzione sono intervenuti anche il professor Achille Lococo, direttore della UOC di Chirurgia Toracica presso l’Ospedale Santo Spirito di Pescara in rappresentanza del direttore generale della Asl, il direttore del’Istituto Comprensivo Pescara 4 Roberta della Ragione, il direttore della U.O. di Psichiatria del Centro di salute mentale sud della Asl dio Pescara, Sabatino Trotta, ed il presidente dell’associazione Amico Medico Paolo Angelucci.