Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
A Roma corteo per le vie del centro a favore di Gaza e del popolo della Palestina, intanto prosegue il Giubileo e in questo weekend si svolgerà quello dedicato ai Movimenti, mentre il presunto omicida delle escort nega altri delitti, si analizza poi il day after la clamorosa sconfitta della Nazionale italiana di Spalletti a Oslo in Norvegia che potrebbe costare la panchina al ct azzurro.

Nella notte si sono registrati altri raid aerei dell’esercito russo ai danni dell’Ucraina, prosegue forte ancora lo scontro totale tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il miliardario Musk, lunedì previsto altro round tra USA e Cina per trovare l’intesa finale sui dazi commerciali.
A Roma il lungo corteo Pro-Pal: “Stop al massacro, basta complicità”

Il centrosinistra allargato è sceso in piazza oggi per Gaza, a Roma. La manifestazione – iniziata nel primo pomeriggio, poco dopo le 14 – è promossa da Pd, M5s e Avs. In testa al corteo la segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte e i leader di Avs, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. “La piazza è stracolma e non si riesce a vedere la coda del corteo. Una grandissima risposta”, ha detto dal palco di piazza San Giovanni la moderatrice della manifestazione, la giornalista Valentina Petrini. “Sono oltre 300 mila” le persone che partecipano alla manifestazione, hanno detto gli organizzatori.
La Russia bombarda ancora, Zelensky: “Putin assassino”. Scambio di accuse sui prigionieri

Mosca contro Kiev: non rispetta l’intesa raggiunta a Istanbul, ma gli ucraini smentiscono e parlano di “manipolazione” e “gioco sporco”. All’alba le forze russe hanno scatenato una tempesta di fuoco su Kherson e Kharkiv, uccidendo almeno cinque persone e ferendone decine, anche bambini.
Usa, operazioni anti-immigrazione a Los Angeles: scontri e arresti

Le autorità federali per l’immigrazione hanno condotto operazioni in diverse zone di Los Angeles. Durante alcune di queste operazioni si sono verificati degli scontri quando la folla si è radunata davanti a un magazzino e in altri punti della città per protestare. L’agenzia per l’Immigrazione e le Dogane ha rifiutato di fornire dettagli sulle operazioni, affermando che arresta regolarmente cittadini non statunitensi “che commettono crimini e altri individui che hanno violato le leggi sull’immigrazione del nostro Paese”.
Scontro Trump-Musk, Elon vince sui social

Nel violento scontro via social tra Donald Trump e Elon Musk, due personalità sovraesposte mediaticamente, il ‘sentiment’ positivo nelle conversazioni mondiali delle piattaforme social pende a favore del proprietario di X e Tesla per il 33%, mentre il tycoon è al 23%. Nelle conversazioni solo americane, invece, il sentiment positivo per Musk è del 37.8% quello per Trump è al 13,9%. Sono le rilevazioni della società di analisi Arcadia che ha monitorato le parole chiave nominative ‘Donald Trump’ ed ‘Elon Musk’ dal 3 al 6 giugno.
Dazi, Trump: “Nuovo round di negoziati con Cina lunedì prossimo. Sarà incontro positivo”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un nuovo round di colloqui commerciali con la Cina a Londra la prossima settimana, un giorno dopo aver chiamato l’omologo cinese Xi Jinping nel tentativo di porre fine a un’aspra battaglia sui dazi. “L’incontro dovrebbe andare molto bene“, ha dichiarato Trump, aggiungendo che il Segretario al Tesoro Scott Bessent, il Segretario al Commercio Howard Lutnick e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer incontreranno un team cinese nella capitale britannica lunedì.
Killer di Denisa e Ana: “Non ho ucciso altre donne”

Vasile Frumuzache, 32 anni, cittadino romeno e guardia giurata in servizio nella provincia di Pistoia, residente a Monsummano Terme, ha confermato oggi davanti al gip del tribunale di Prato la propria responsabilità nel duplice omicidio di Denisa Maria Adas Paun e Ana Maria Andrei, le due giovani connazionali ritrovate senza vita in un terreno abbandonato nei pressi di un casolare di campagna a Montecatini Terme (Pistoia) nei giorni scorsi. “Sì, le ho uccise io”, ma ha negato con decisione qualsiasi coinvolgimento in altri omicidi o crimini irrisolti. “Non ho ucciso altre donne”, ha detto.
Inizia il Giubileo dei movimenti: a Roma 70mila persone da 100 paesi del mondo

Inizia oggi, sabato 7 giugno, a Roma, il Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle comunità. Due giornate intense che vedranno la partecipazione di oltre 70mila pellegrini provenienti da più di 100 paesi del mondo. Tra i partecipanti, gruppi numerosi arriveranno a Roma da tutta Italia, ma anche da: Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Perù, Colombia, Regno Unito, Filippine, Etiopia. Protagonisti del Giubileo sono i movimenti ecclesiali, le nuove comunità, le associazioni di fedeli, le realtà missionarie, che da sempre costituiscono un’espressione viva e dinamica dell’evangelizzazione nel mondo.
Mondiali 2026, l’Italia viene umiliata in casa della Norvegia e inizia nel peggiore dei modi

La trasferta di Oslo ha visto gli azzurri andare sotto dopo appena un quarto d’ora. Poi, lo scatenato Nusa e Haaland portavano gli scandinavi sul 3-0 prima dell’intervallo. Nella ripresa, Berg prendeva la traversa, certificando un soliloquio da parte degli scandinavi. Per Spalletti è un inizio drammatico delle qualificazioni all’evento iridato in programma tra un anno. L’Italia di Luciano Spalletti era andata in casa della Norvegia per partire nel modo giusto nel percorso verso i prossimi Mondiali.





