Un cane scappa dal recinto e morde una 17enne a Pescara, che viene poi curata al Pronto soccorso. Le forze dell’ordine hanno identificato il proprietario
Momenti di paura questa mattina a Pescara, precisamente in via dei Peligni, dove una ragazza di 17 anni è stata morsa da un cane scappato dal suo recinto. L’episodio è accaduto poco prima dell’ingresso della giovane dell’istituto alberghiero De Cecco. Si tratta dunque di un’area frequentata da molti passanti. Il cane in questione è un pastore tedesco, riuscito a fuggire da un recinto domestico.

A quel punto si è scagliato contro di lei mentre stava camminando tranquillamente lungo la strada. La vittima ha riportato alcune ferite. Sebbene non gravissime, hanno richiesto un pronto intervento medico. Secondo le prime informazioni, il cane, sarebbe stato preso dal panico o da un raptus momentaneo.
La ragazza è stata accompagnata al Pronto soccorso per gli accertamenti del caso. I medici hanno valutato la situazione, e fortunatamente le lesioni non sono state giudicate come gravi. Tuttavia, l’incidente ha scosso non poco la giovane, che ha ricevuto le prime cure per poi essere dimessa.
Testimoni che hanno assistito alla scena hanno riferito che il cane, prima dell’aggressione, stava abbaiando contro i passanti. Insomma, dava l’impressione di essere nervoso o agitato. Una persona presente ha poi precisato che il cane ha reagito in modo improvviso, probabilmente a causa di un movimento repentino da parte della ragazza. La scena, per quanto veloce, ha generato panico generale..
La ricostruzione dell’aggressione da parte dei testimoni
Gli agenti della polizia locale, guidati dal tenente colonnello Paolo Costantini, sono intervenuti tempestivamente. Utilizzando il microchip del cane, sono riusciti a risalire al proprietario. Questo è stato contattato e messo al corrente dell’incidente. A quel punto la polizia ha avviato le necessarie indagini per determinare le responsabilità.

Ora saranno valutate eventuali negligenze da parte del proprietario del cane. Non è il primo incidente di questo genere che capita nella zona. La settimana scorsa, infatti, a Francavilla, un altro cane, un rottweiler di circa 8 anni, aveva aggredito il suo padrone mentre passeggiava sulla spiaggia.
Anche in quel caso, l’animale, forse spaventato da una caduta del suo padrone, aveva causato lesioni gravi. Erano state riportate ferite al volto e alla testa che avevano richiesto l’intervento del pronto soccorso.
LEGGI ANCHE… Pescara, aggredisce un’infermiera: notte di follia al pronto soccorso
Episodi che come sempre accade in questo caso sollevano interrogativi sulla gestione degli animali e sulla responsabilità dei proprietari. La polizia locale, in ogni caso, continuerà a monitorare la situazione per capire se ci siano o meno cause o colpe per quanto accaduto.