Spese condominiali, ecco tutto quello che succede se non paghi le quote, forse non lo sai ma a sborsare dovranno essere proprio gli altri condomini.
La domanda che molti si pongono tra chi sta in condominio è la seguente: “entro quando devono essere pagate le spese condominiali? E superata questa data il pagamento può essere annullato?” In merito, la legge si è espressa e, dunque, è doveroso capire cosa si può fare in questi casi.

Vivere in condominio non è per tutti una bella esperienza ed è fondamentale anche conoscere tutte le regole per evitare spiacevoli inconvenienti. Nei prossimi paragrafi, vi forniremo tutti i dettagli che riguardano alcuni aspetti legati alle spese condominiali. Un tasto questo che per molti, in vari casi, è diventato veramente spinoso, ma è bene precisare che conta ciò che è stato stabilito dalla Giurisprudenza.
Spese condominiali, cosa sappiamo su chi non paga la parte, cosa accade?
Inutile negarlo chiunque abita all’interno di un condominio sa bene di dover affrontare il pagamento delle spese condominiali. Ma cosa accade se non si è a regola con i pagamenti delle spese condominiali che riguardano i lavori di manutenzione della facciata?

Inoltre può anche accadere di acquistare o ereditare una casa e siano presenti delle spese che precedentemente non sono state pagate. Anche in questo caso cosa accadrebbe? In merito non si può non dire che esiste un periodo limite di tempo entro cui dovrebbe essere effettato il pagamento. La norma stabilita si trova nell’articolo 2948 del Codice Civile e di seguito troverete i seguenti termini di prescrizione:
- In caso di spese ordinarie, il condominio ha solo 5 anni per recuperare il denaro dovuto;
- Caso diverso per le spese straordinarie, in questo caso il condominio ha 10 anni per il recupero delle quote non pagate.
Insomma, la domanda che a questo punto molti si pongono è la seguente: trascorso il tempo necessario cosa accade? Prima di andare avanti è bene precisare quali sono le spese ordinare, fra queste troviamo quelle che riguardano la pulizia delle scale, l’illuminazione, le riparazioni generiche che riguardano il condominio.
Con le spese straordinarie si fa riferimento a tutta la manutenzione e la ristrutturazione. Ovviamente se non si procede con il pagamento entro i limiti e ci sia stata ingiunzione di pagamento, ricade sugli altri condomini la quota da pagare. Insomma, trascorso il tempo sembra proprio che siano gli altri a dover pagare. Queste sono le regole dettate dalla legge.





