La celebre piattaforma di streaming sarebbe al lavoro su di una nuova e particolarissima funzione: di che si tratta e perché se ne parla tanto.
Da quando lo streaming ha fatto la sua comparsa nelle nostre vite, le piattaforme relative si sono moltiplicate a vista d’occhio e, ovviamente, continuano a prosperare. Del resto, ciò che offrono è insuperabile: serie, film, documentari e simili ogni volta che vogliamo, senza vincoli e lunghe attese. Netflix è tra le più celebri al mondo e, a quanto pare, sarebbe al lavoro su di una nuova funzione che potrebbe cambiare il nostro approccio all’intrattenimento.

Non c’è da meravigliarsi se la novità in questione stia generando non poco interesse e curiosità visto ciò che dovrebbe essere in grado di fare. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di cosa si tratta.
La nuova funzione su cui Netflix starebbe lavorando: di che si tratta e cosa c’entra l’intelligenza artificiale
Ormai si sente quotidianamente parlare di “intelligenza artificiale”. Alcuni ne sono affascinati, altri intimoriti, ma ciò che è certo è che si tratta di una realtà con la quale, oggi, dobbiamo fare i conti. Una realtà che, giorno dopo giorno, fa sempre più parte di ogni sfera e settore delle nostre vite.

A quanto pare, proprio grazie all’intelligenza artificiale, Netflix sarebbe al lavoro si di una nuova funzione molto particolare e interessante. E, ovviamente, che potrebbe cambiare in modo rivoluzionario il nostro modo di approcciarci all’intrattenimento che la piattaforma ci offre.
Come sappiamo, Netflix garantisce ai suoi clienti un catalogo vasto e ricchissimo di format che spaziano tra pellicole, serie, documentari e così via. Gli algoritmi in gioco ci suggeriscono ciò che potrebbe interessarci in base ai contenuti che abbiamo guardato in passato, alle ricerche che facciamo e ad una serie di elementi che, presto, potrebbe essere ulteriormente potenziata. Come?
Contenuti Netflix in base all’umore, la novità di cui tutti parlano
Ebbene, ormai da diversi giorni si parla della possibilità, su Netflix, che potremmo avere di scegliere i contenuti in base “all’umore”. Secondo quanto si apprende, infatti, la piattaforma starebbe lavorando, attraverso l’intelligenza artificiale, ad un motore di ricerca che consentirà agli utenti di “effettuare ricerche che vanno ben oltre i generi o i nomi degli attori”.

L’obbiettivo, ovviamente, sarebbe quello di rendere la piattaforma molto più personalizzata, modellata sull’interessato e, dunque, assicurare un tempo di permanenza maggiore sulla stessa.
Leggi anche: Netflix, sorpresa per il pubblico italiano: la data da segnare sul calendario
A quanto pare, la funzionalità in questione non dovrebbe essere “automatica”, ma saremo noi a poter decidere se sfruttarla o meno. Una novità che, al momento, sarebbe in fase di test per alcuni dispositivi in Australia e Nuova Zelanda. Test che, sembra, dovrebbe poi essere esteso al resto del mondo. Non resta che attendere per scoprirne di più.