I clienti di Primark saranno felici di sapere che ci saranno nuove aperture in Italia: ecco quali sono tutte le date e le città da tenere d’occhio.
Primark è attualmente tra i negozi di abbigliamento più frequentati al mondo. È stato fondato in Irlanda nel 1962 e il uso primo punto vendita è stato inaugurato sette anni dopo in Mary Street a Dublino. Ciò che Arthur Ryan, il suo fondatore, non avrebbe mai immaginato era che, dopo più di sessant’anni, sarebbe diventata una delle multinazionali dell’abbigliamento low cost più popolari a livello internazionale.

In tutto il mondo, Primark, che appartiene alla Associated British Foods, è presente in 17 paesi, concentrati i vari punti vendita soprattutto in Europa e negli Stati Uniti con un personale che comprende la bellezza di 80mila lavoratori. Dopo diversi anni di attesa, richieste e petizioni da parte dei consumatori, Primark è arrivato in Italia per la prima volta solo nel 2016 e da quel momento in poi ha aperto ben 17 punti vendita sparsi su tutto il nostro territorio, da Nord a Sud del paese. La bella notizia, però, è che ora è pronto ad aprire nuovi negozi.
Primark in Italia: nuovi negozi e nuovi posti di lavoro in arrivo
Il colosso dell’abbigliamento irlandese è pronto a investire nuovamente in Italia con l’apertura di nuovi negozi. Ciò porterà anche all’assunzione di 2.500 lavoratori. Un piano che rientra all’interno dei 150 milioni di euro stanziati per il nostro paese, dove entro il 2030 la multinazionale ha in programma di raddoppiare le insegne su tutto il territorio. L’obiettivo è passare da 17 negozi attuali a 34-35 punti vendita.

Entrando nel dettaglio, l’organizzazione di Primark prevede di inaugurare in media tre o quattro negozi l’anno dedicati ai capi di abbigliamento per tutta la famiglia. Parliamo di punti vendita con una grandezza tra i 3.500 e i 4.500 metri quadrati. Alla multinazionale Ab food, ogni negozio aperto in Italia dovrebbe costare tre gli 8 e i 10 milioni di euro e una forza lavoro prevista tra i 150 e i 300 addetti alla vendita per ogni negozio.
Oltre a voler replicare in Italia un modello già collaudato in altre realtà europee, l’attenzione maggiore sarà sicuramente per i nuovi posti di lavoro, soprattutto in un periodo in cui l’occupazione è in crisi. Per potersi candidare, basterà andare sul sito web ufficiale per vedere quali sono i posti disponibili. L’azienda utilizzerà i normali canali di supporto per selezionare il personale. La caratteristica del Gruppo è promuovere le carriere interne, in tanti sono partiti da venditori per poi diventare direttori di negozio.
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Primark apre nuovi negozi in Italia: ecco dove
Dopo l’inaugurazione del punto vendita Primark nel centro commerciale Maximall a Salerno Pontecagnano, avvenuta lo scorso 12 dicembre, nel 2025 e nel 2026 ci saranno altre aperture che interesseranno diverse zone in Italia. Tra poche settimane, infatti, sarà la volta del negozio di Cosenza. Mentre nel 2026 ci saranno dei nuovi negozi anche nel centro di Genova e in un centro commerciale di Parma.

Primark però non ha precluso la possibilità di aprire anche negozi più piccoli nelle varie città, come quello che c’è a Livorno da 2.500 metri quadri. Come già anticipato, il colosso vuole replicare in Italia quello che negli altri paesi è già norma. Lo scopo è quello di offrire l’esperienza del click & collect, dove i clienti hanno la possibilità di ordinare online e ritirare i prodotti nel negozio.
Ma non finiscono qui le novità. Il colosso ha intenzione di offrire ai clienti anche tutti i servizi già collaudati all’estero. La multinazionale punta ad aprire spazi dedicati alla Nails Spa, barber shop e parrucchieri per donne. Attesi anche i bar tematizzati come Disney Cafè e Hello Kitty bar, che si trovano all’estero. Saranno introdotte anche le casse self service.