Se adori il cioccolato fondente, attenzione a cosa compri: ciò che é stato trovato nelle tavolette di questa famosa marca é inquietante

Ami il cioccolato fondente al posto di quello al latte? Devi fare molta attenzione a cosa è stato scoperto di recente. Ecco i dati.

Numerosi studi scientifici hanno confermato i benefici per la salute della cioccolata con un’alta percentuale di cacao. L’alimento fa bene al corpo e alla mente, ma bisogna fare molta attenzione al tipo che si acquista. Il cioccolato deriva dalla fava di cacao ed è a questa sostanza in particolare che vengono attribuiti i riconosciuti benefici. Grazie ai flavonoidi che contiene, il cioccolato fondente riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus, oltre al fatto che stimolano le funzioni cognitive contrastando il declino legato all’età.

Cioccolato fondente: attenzione comprare
Se adori il cioccolato fondente, attenzione a cosa compri: ciò che é stato trovato nelle tavolette di questa famosa marca é inquietante- Abruzzo.cityrumors.it

Ci sono molti altri benefici della cioccolata con un’alta percentuale di cacao: combatte l’insonnia e migliora la qualità del sonno; migliora la concentrazione; riduce la pressione alta; è un antidepressivo naturale; migliora le prestazioni sportive; aiuta a contrastare le rughe e molto altro ancora. Tuttavia, uno studio ha rivelato la presenza di additivi e sostanze chimiche in alcuni marchi.

Cioccolato fondente pieno di additivi: il test

Uno studi condotto dalla rivista americana Consumer Reports ha riportato un problema serio in merito ai prodotti a base di cacao: dalle semplici gocce di cioccolato ai preparati per la cioccolata calda, non lasciandosi sfuggire ovviamente le tavolette di cioccolato. Tanti sono stati i marchi coinvolti, uno di questi è uno dei più famosi e diffusi in Italia, come riposta anche Latuadietapersonalizzata.

Cioccolato fondente: trovati additivi test
Il test ha trovato metalli pesanti nel cioccolato, ecco in quale marchio famoso – Abruzzo.cityrumors.it

Gli studiosi hanno preso in esame 28 tavolette di cioccolato fondente delle marche più importanti. L’obiettivo era proprio quello di rilevare la presenza di additivi o sostanze chimiche al loro interno.  I risultati hanno lasciato tutti un po’ perplessi perché 23 tavolette hanno livelli di piombo o cadmio superiori al limite permesso dalle autorità sanitarie.

A lasciare perplessi però è il fatto che tra i prodotti peggiori venuti fuori dalla ricerca due sono le tavolette prodotte dalla Perugina, la quale presenza delle percentuali molto alte di metalli pesanti. Si tratta del Perugina Cioccolato fondente Nero 85%, con 539% di piombo e 68% di cadmio; e il Perugina Cioccolato fondente Nero 70%, con 314% di piombo e 82% di cadmio.

Il test negli USA ha mostrato come solo due tavolette di cioccolato hanno evidenziato livelli tollerabili di metalli pesanti: il Divine 70% Darkly Smooth Chocolate e il Sam’s Choice (Walmart) Dark Chocolate 85% Cocoa. L’indagine è stata fatta anche sul cioccolato al latte, ma nessun tipo presenta livelli di piombo e cadmio elevati.

Gestione cookie