La Roseto degli anni ’80 nel film L’abbraccio del mare VIDEO INTEGRALE

Il nuovo e atteso film dello scrittore e autore rosetano, Marcello Perpetuini dal titolo: L’abbraccio del mare (la chiamavano estate…), presentato con successo questa estate nel corso della rassegna cinematografica rosetana, Opera Prima, adesso è visibile anche su Youtube.

Si tratta di una riproduzione emblematica e suggestiva della Roseto anni ’80, con la messa in scena della storia di un amore semplice ma tenace, intriso di delicati ricordi, che ha coinvolto positivamente il pubblico durante le presentazioni, in particolare gli over 40 di oggi.

Belli i paesaggi, in gran parte girati a Roseto e dintorni. Molto particolare invece l’inizio del film, con una Roma vista dal Gianicolo , che riporta lo spettatore a film di produzioni molto più costose ed impegnate. Evocative e azzeccate anche le musiche, da Claudio Baglioni a Vasco Rossi degli anni d’oro.

Gli attori, molti alle prime armi, hanno messo dentro il lavoro impegno e passione. I protagonisti, Silvio Pacioni, Francesca Collevecchio, Dante Massari, ma anche gli altri componenti del nutrito cast tutto rosetano, hanno espresso alla grande gli intenti del regista Giancarlo Alberti, che ha diretto con energia ed entusiasmo costanti l’intero gruppo, con un’attenzione particolare alla preparazione degli attori e al montaggio finale del film.

Da sottolineare anche la preziosa presenza di Paolo Bruni, che ha consigliato la produzione nei vari passaggi della lavorazione. Paolo Bruni è oltretutto un pioniere della televisione in Abruzzo avendo lavorato per la RAI per oltre 50 anni.

Il film è stato prodotto interamente da Marcello Perpetuini, senza l’ausilio di alcun intervento pubblico, con fervore e grande coinvolgimento, nonché determinazione, che ha dichiarato: “E’ un lavoro durato oltre un anno, che ha impegnato quasi un centinaio di persone, un ringraziamento particolare va ai miei amici e collaboratori Giancarlo Alberti e Fiorella D’Alessio, ma anche a tutti i ragazzi del cast che hanno sostenuto e creduto in questo ambizioso progetto cinematografico fino alla fine. Oggi fare cinema o arte in generale è quasi da folli, a causa della crisi economica, ma si sa che la passione va oltre ogni ostacolo, e il premio finale per me è riuscire a donare un po’ di felicità negli occhi della gente che ti segue. Il film non ha fini di lucro e non è un mezzo pubblicitario, ma è solo un esempio di come si possa fare arte divertendosi tra un bel gruppo di amici!”.

Gli elogi di pubblico e critica sono andati anche alla sceneggiatura semplice, ma efficace e toccante di Fiorella D’Alessio. L’abbraccio del mare è la seconda produzione cinematografica di Perpetuini, dopo aver presentato nel 2012 L’amore Perfetto, tratto da un suo omonimo romanzo. Anche il primo filmato è disponibile su Youtube sul canale dello scrittore.

 

Impostazioni privacy