Verso+Martinsicuro+%26%238211%3B+Chieti
abruzzocityrumorsit
/sport/verso-martinsicuro-chieti.html/amp/

Verso Martinsicuro – Chieti

Chieti. Al “Tommolini” di Martinsicuro inizia il girone di ritorno dei neroverdi. Seconda sfida lontana dalle mura amiche, dopo aver vinto domenica scorsa lo scontro diretto a Spoltore, che ha regalato alla compagine del Presidente Filippo Di Giovanni il titolo virtuale di Campione d’Inverno.

 Successo che è stato festeggiato in settimana da tutto lo staff dirigenziale, staff tecnico e giocatori presso “La Casina Dei Tigli” nel cuore della Villa Comunale. All’appello mancano due gare prima della sosta natalizia: domani a Martinsicuro(ore 14:30), contro la squadra allenata dal mai dimenticato Guido Di Fabio, protagonista con la maglia neroverde nella stagione 2003/04 in serie C1. Poi, domenica prossima 23 Dicembre, si tornerà a giocare all’Angelini contro il Pontevomano.

 Obiettivo sei punti per tentare di allungare sulle dirette inseguitrici e chiudere in bellezza una prima parte di stagione che ha visto il Chieti lottare sul campo e fuori, contro gli infortuni che hanno penalizzato oltremodo l’organico. Nonostante tutto, tra mille difficoltà, va rimarcato che i neroverdi hanno rimontato ben nove punti al Sambuceto, vincendo anche lo scontro diretto, dall’arrivo di mister Lucarelli in panchina.

 Punti recuperati che sono stati un toccasana dopo un inizio di stagione difficile, che ancora oggi vede le scorie degli infortuni di uomini cardine come quelle di Tato, Leccese e Delgado tornato arruolabile da poco. La tranquillità e la fiducia nei propri mezzi portata da mister Lucarelli hanno fatto il resto, facendo rendere al meglio un gruppo competitivo ma totalmente nuovo.

 Tornando alla gara di domani, il Martinsicuro è fermo a 4 punti in classifica, in ultima posizione. Compagine giovanissima che fa della freschezza atletica la sua arma principale, vista domenica scorsa nel derby contro il Nereto, perdendo solo nel finale dopo essere passati in vantaggio. Partita da prendere con le dovute cautele per evitare cali di tensione.

 Il tecnico Lucarelli, dopo la rifinitura mattutina al “Marcantonio” di Cepagatti, presenta la sfida contro i Truentini: “Il Martinsicuro quest’anno è partito con l’obiettivo di valorizzare i giovani – spiega Lucarelli – anche se la mission per adesso non gli è riuscita perché in alcune partite sono stati anche molto sfortunati e potevano aver senz’altro qualche punto in più in classifica. Sono una squadra ben allenata da Guido Di Fabio, giocano un calcio basato su ritmi molto alti, pressano tantissimo i portatori di palla e provano a mettere in pratica la loro idea di calcio. La differenza dei punti fa pensare che non sono una squadra all’altezza di questo campionato, ma in realtà non è così perché vedendo le ultime partite giocate hanno dimostrato grande voglia di fare bene, mettendo in difficoltà il Nereto sul loro campo. Noi naturalmente dobbiamo continuare nel processo di crescita perché pian piano stiamo recuperando tutti gli infortunati. Mi aspetto qualche miglioramento sul piano del gioco e della tenuta durante tutto l’arco dei 90’ minuti”.

 Quali sono le insidie maggiori che il Chieti dovrà affrontare nel girone di ritorno? “L’insidia principale attuale è quella di recuperare bene tutti gli infortunati sia a livello fisico che mentale. La rosa è altezza per poter giocare un girone di ritorno da protagonista. Nel mercato cosiddetto di riparazione ci siamo mossi con oculatezza con gli innesti di David Toro e del fuoriquota mancino Luigi Scutti. Per quanto riguarda le altre compagini che puntano alla vittoria la finale si è mossa bene la Torrese, puntellando la difesa con l’esperto Chiacchiarelli, al posto dell’infortunato De Cesaris. Senza dimenticare il Sambuceto che sicuramente darà filo da torcere, così come Spoltore e Capistrello. Nel girone di ritorno si gioca un altro campionato. Noi eravamo forti anche prima e lo siamo anche adesso”.

 Domani non ci sarà il Capitano Daniele Ricci squalificato per una giornata dal giudice sportivo. Torna tra i convocati Tato. Intanto, Amiternina – Torrese è stata rinviata a causa dell’abbondante nevicata caduta su Scoppito.