Un altro club rischia di essere penalizzato a campionato in corso e la classifica viene nuovamente stravolta.
Lo scorso anno abbiamo vissuto una Serie A davvero anomala a causa della penalizzazione inflitta alla Juventus a cui sono stati tolti 10 punti e che, per tutto il campionato, non ha saputo in quale posizione avrebbe potuto chiudere la stagione.
La stessa cosa si è verificata quest’anno in Premier League dove l’Everton, proprio come i bianconeri, è stato penalizzato di 10 punti dalla Premier League. I Toffees sono stati penalizzati poiché avrebbero violato le regole del Fair Play Finanziario della Premier League nella stagione 2021-2022, scatenando la rabbia dei tifosi del club di Liverpool.
Tuttavia, l’Everton potrebbe non essere l’unico club inglese ad essere penalizzato nel corso dei questa stagione e la classifica di Premier League potrebbe presto subire un nuovo stravolgimento. Nel mirino della Federcalcio inglese, infatti, ci sarebbe adesso il Wolves, squadra dove opera il super agente Jorge Mendes, che potrebbe essere penalizzato da un momento all’altro.
Secondo quanto riportato dal noto tabloid inglese Footballinside247.com, dopo l’Everton anche il Wolves dovrebbe essere penalizzato dalla Premier League. I Lupi, stando a quanto riferito dal sito inglese, avrebbero violato le regole del Fair Play Finanzario della Premier League nella stagione 2022-2023 e a giorni è previsto l’arrivo di un conto davvero salato.
Lo scorso agosto, il presidente del club Jeff Shi tramite una lettera ai tifosi aveva già fatto sapere che avrebbero dovuto stare attenti alle regole del Fair Play FInanzario ed agire con criterio sul mercato, quasi come se già sapesse che nella passata stagione qualcosa non era andato. Anche la Premier League, evidentemente, si è accorta di ciò ed il 14 gennaio è la data fissata come deadline per capire se ci sarà questa penalizzazione.
Entro tale data, infatti, la Premier League comunicherà in maniera ufficiale se ci sono state delle violazioni delle regole del FFP dopo aver visionato i bilanci dei 20 club e provvederà poi a scegliere la sanzione più appropriata. Oltre al Wolves, a forte rischio di un’altra penalizzazione c’è l’Everton che avrebbe violato anche le regole del Fair Play Finanziario nella stagione 2022-2023.
Rischia grosso anche il Nottingham Forest che pure è finito sotto la lente della Premier League per lo stesso motivo e pure per i biancorossi il 14 febbraio sarà la data decisiva per capire se saranno penalizzati o meno. Insomma, nel campionato inglese potrebbero esserci ben tre penalizzazioni una dietro l’altra e ciò non può non falsare la classifica che verrebbe completamente stravolta, cambiando le carte in tavola per la corsa alla salvezza.