Tutti+lo+ricorderanno%3A+ecco+che+fine+ha+fatto+Ivan+Zamorano%2C+icona+interista+dei+periodi+pi%C3%B9+belli
abruzzocityrumorsit
/sport/tutti-lo-ricorderanno-ecco-che-fine-ha-fatto-ivan-zamorano-icona-interista-dei-periodi-piu-belli.html/amp/
Sport

Tutti lo ricorderanno: ecco che fine ha fatto Ivan Zamorano, icona interista dei periodi più belli

Il bomber ha lasciato un segno indelebile nella storia del club nerazzurro, i tifosi di Inter e Real Madrid lo ricordano con affetto: che fine ha fatto?

A Bologna si staranno ancora mangiando le mani per averlo lasciato partire senza troppe riflessioni, uno degli attaccanti che più ha rappresentato il movimento calcistico degli anni ’90. I rossoblu lo scartarono in quattro e quattr’otto: il calciatore non era pronto per il campionato italiano. Arrivato dal Cobresal, la squadra cilena dove era cresciuto, Ivan Zamorano aveva esordito tra i professionisti a diciotto anni, nel 1985.

Tra gli attaccanti che più hanno segnato gli anni ’90 c’è sicuramente Ivan Zamorano (fonte foto ANSA) – abruzzo.cityrumors.it

Dopo aver vinto la coppa nazionale e aver mostrato a tutti le proprie qualità tentò la fortuna nel Bel Paese, solo che gli scout dell’epoca lo ritennero fin troppo acerbo. Si sposta di poco e finisce in Svizzera, indossa la casacca del San Gallo siglando ben 37 reti in 61 partite ed è da lì che attira le attenzioni del Siviglia, la squadra spagnola puntò immediatamente su di lui.

Ivan Zamorano eroe di Inter e Real Madrid, cosa fa oggi l’ex attaccante?

A otto anni dal grande rifiuto di Bologna, dopo una parentesi abbastanza felice al Real Madrid condita da uno Scudetto, per Zamorano è finalmente tempo di calcare i rettangoli verdi del campionato di Serie A. Arriva a Milano, sponda Inter, per lui nel 1996 vengono sborsati 4 milioni di lire.

Non sarà stato prolifico come in passato ma i tifosi lo ricordano soprattutto per esser stato un giocatore che in campo dava tutto. Il bottino complessivo recita: 149 presenze e 40 gol – la maggior parte con l’arma più potente del suo repertorio ovvero il colpo di testa. Non solo, perché sulle spalle per un periodo portò l1+8, lasciando il nove a un compagno d’eccezione come Ronaldo.

L’ex attaccante ha oggi 56 anni ed ha appeso gli scarpini al chiodo (ANSA) – abruzzo.cityrumors.it

Nel 2001 dice addio al club, passando al Club América e due anni dopo al Colo Colo, in Cile, dove chiude definitivamente la carriera in modo abbastanza brusco. Fu infatti squalificato per 11 giornate per essersi reso protagonista di un’aggressione abbastanza violenta nei confronti di un arbitro. Arrivato alla soglia dei 36 anni, i tifosi di Inter e Real Madrid gli tributarono un addio da pelle d’oca.

E oggi? Ivan Zamorano non è riuscito a tenersi lontano dal calcio per molto. È un procuratore sportivo, gestisce un’agenzia insieme a un altro ex calciatore e connazionale, Hugo Rubio, e cerca di scovare nuovi talenti in patria.

Leonardo Pasquali

Vivo a Roma e nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l’Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.