Si+ferma+per+1+anno%2C+sgomento+tra+i+tifosi%3A+ufficiale+lo+stop
abruzzocityrumorsit
/sport/si-ferma-per-1-anno-sgomento-tra-i-tifosi-ufficiale-lo-stop.html/amp/
Sport

Si ferma per 1 anno, sgomento tra i tifosi: ufficiale lo stop

La notizia era nell’aria ed ora è arrivata la conferma ufficiale. L’atleta si ferma per un anno. E’ stata proprio lei a rendere noti i motivi della decisione

Gareggiare ad alti livelli e competere per grandi traguardi, questi gli obiettivi che ogni atleta si pone per la propria carriera professionistica. Sappiamo però che soddisfare queste ambizioni è tutt’altro che semplice. Tanti gli imprevisti che possono capitare, senza dimenticare il fattore dirimente dell’età che avanza, il quale può portare a scelte improvvise ma ben ponderate.

Si ferma per 1 anno, sgomento tra i tifosi: ufficiale lo stop – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

E’ questo il caso di una delle atlete italiane maggiormente rappresentative nella propria disciplina che ha deciso di prendersi un anno di pausa prima di concludere la propria carriera. La decisione era già prevista e ora è stata lei stessa ad annunciarla ufficialmente con una lettera in cui ha spiegato i motivi della sua scelta.

Marta Menegatti si ferma per un anno. La giocatrice di beach volley, protagonista in varie edizioni delle Olimpiadi, lascia provvisoriamente la nazionale italiana, confermando così le proprie intenzione già emersa subito dopo l’ultima edizione degli Europei.

Stop per Marta Menegatti, i motivi della decisione

E’ arrivato per me il motivo di staccare la spina – spiega l’atleta nel suo comunicato – e dedicare più tempo alla Marta donna piuttosto che alla Marta atleta. Sono stati anni intensi, stimolanti, pieni di sfide e moltissime gioie. Spero che nel mio futuro ci sia ancora tempo da dedicare alla causa azzurra e allo sport più bello del mondo, il beach volley.”

Stop per Marta Menegatti, i motivi della decisione – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Si tratta quindi solo di un arrivederci. Lo ha confermato anche l’allenatrice Caterina De Marinis, in occasione della conferenza stampa indetta per la presentazione dei nuovi staff tecnici delle nazionali di beach volley. La De Marinis ritiene la decisione della Menegatti rispettabilissima, ribadendo che è sua intenzione accoglierla nuovamente in nazionale qualora decidesse di riprendere dopo lo stop.

In attesa del possibile rientro della Menegatti, il ciclo della nazionale femminile di beach volley italiana, in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, proseguirà con quattro atlete ovvero Valentina Gottardi, Claudia Scampoli, Reka Orsi Toth e Giada Bianchi. Vedremo se ci rientrerà anche la Menegatti. La 34enne di Rovigo lascia provvisoriamente il beach volley italiano con un palmares di tutto rispetto in cui spicca un oro agli Europei, un altro ai Giochi del Mediterraneo, tre affermazioni nel World Tour e altrettante nei campionati italiani. Marta ha vinto anche un oro agli Europei Juniores.