Il miglior Pineto della stagione batte la Vastese e inanella il terzo successo consecutivo, scalando ancora la classifica. La squadra di Amaolo ha dimostrato carattere e anche qualità tecnica in mezzo al campo.
Il 2-1 finale sta anche stretto ai biancazzurri. Primo tempo comunque tutto sommato equilibrato. Squadre speculari con il 4-3-3 molto aggressivo. Shiba a pungere la difesa biancazzurra, Camplone e Ciarcelluti e Tomassini in casa Pineto a tentare di scardinare la difesa degli aragonesi. Primo squillo della gara dopo un solo giro di lancette proprio con Tomassini che dalla sinistra spara addosso a Selva che concede solo l’angolo.
La gara è piacevole e ricca di spunti. Vastese propositiva al 6’ con Palestini che non inquadra lo specchio della porta. Ospiti che passano al 10’. La rete di Fiore è viziata da una posizione di off side che il primo assistente segnala con un attimo di ritardo. La truppa di Montani dà l’impressione di prendere in mano il centrocampo. E per almeno 5 minuti fa girare bene palla. Uscita a vuoto di Forgione su una punizione velenosa dalla destra. Poi libera la difesa di casa. Pineto che sciupa incredibilmente al 22’.
Il colpo di testa di Ciarcelluti, a porta quasi sguarnita, viene liberato all’interno dell’area piccola da Del Duca. La mezzora è passata da una manciata di secondi quando Shiba viene spintonato in piena area da Marianeschi. Rigore che lo stesso Shiba trasformerà. Il Pineto non si scompone e poco dopo riacciuffa il pari. Da una rimessa laterale il pallone arriva a Camplone che spara in fondo al sacco. Finale di tempo che si chiude con un’occasione per i padroni di casa con Fortunato che lascia partire un bolide respinto dalla difesa biancorossa.
Prima frazione di gara che si conclude dunque sul punteggio di 1-1. L’inizio di ripresa è sugli stessi ritmi dei primi 45 minuti, con il Pineto piuttosto arrembante. Anche se la Vastese con Leonetti e Fiore riesce sempre a creare qualche problema alla retroguardia di casa. Ma è il Pineto a sfiorare il vantaggio. Aragonesi che perdono palla nella propria trequarti.
Marianeschi prova la rasoiata col destro. Sfera sul fondo grazie anche ad una deviazione. Risposta vastese con Leonetti che sbilanciato prova il tiro. Mira sbagliata. Mister Montani richiama Molinari ed inserisce Iarocci. Sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco. Prima Camplone e poi Ciarcelluti provano ad aprire di nuovo la retroguardia ospite.
Vantaggio che arriva al 20’ quando Massa pennella per Fortunato che di testa disegna una traiettoria imprendibile per Selva. L’estremo ospite devia poi in corner un tiro da fuori area di Camplone, tra i migliori in campo con Marianeschi, tenendo a galla i suoi. Napolano, ex di turno prova a riacciuffare il pari su punizione dai 20 metri. Ma la palla termina sul fondo.
Entra Amadio fuori Fortunato nel Pineto. Gara che resta sempre viva. Biancazzurri vicini al 3-1 con Tomassini. L’incornata è centrale. Villanova, entrato al posto di Tomassini, ha l’occasione di mettere la palla in fondo al sacco. Ma Selva compie un vero miracolo. Dopo 4 minuti di recupero termina il derby, vinto meritatamente dal Pineto.