Sai perché molti calciatori hanno una macchia al centro della maglia? Pochi notano questo gesto prima di iniziare le partite

Un rituale di cui tantissimi giocatori non possono fare più a meno, il mistero è stato svelato solamente di recente sul web. Eccolo.

Non è raro osservare calciatori impegnati in una curiosa routine pre-partita. In tanti lo hanno fatto senza nascondersi davanti alle telecamere: Patrick Vieira, Luka Modric, Vinicius Junior. Sono solo alcuni degli atleti che sono stati pizzicati in diretta tv con una inconfondibile macchia in mezzo al petto, al centro della casacca che indossano. Il motivo alla base del gesto è abbastanza semplice.

Macchia sulla maglia? Ecco perché i calciatori lo fanno
Patrick Vieira ai tempi dell’Arsenal, la macchia al centro della maglia è rimasta un mistero per anni -Credit X @afcstuff-Abruzzo.cityrumors.it

Una procedura che lo staff delle squadre di calcio consigliano ormai da anni, i medici infatti hanno potuto appurare come si tratti di un toccasana che va addirittura a migliorare le prestazioni in campo. Difficile intuire di cosa si tratti seduti sugli spalti o sul divano di casa, a svelare il mistero sono stati alcuni esperti sul web: la soluzione dell’enigma vi lascerà a bocca aperta.

Cosa si strofinano i calciatori sul petto? Un rimedio efficacissimo

No, non si tratta di sudore. Quella macchia che vedete comparire al centro del petto sulle maglie dei calciatori è tutt’altro. Impossibile esserne a conoscenza, un rimedio efficace che i più grandi campioni dello sport si tramandano da anni. A evidenziarne le indubbie qualità sono gli staff di tanti club, dati alla mano pare funzioni davvero.

Svelato il motivo
Anche VInicius Junior, attaccante del Real Madrid, è stato pizzicato dalle telecamere impegnato a spalmarsi una crema sulla maglia – abruzzo.cityrumors.it (fonte foto YT @pgames7073)
Il motivo della macchia sulle maglie
Anche Vinicius Junior, attaccante del Real Madrid, è stato pizzicato dalle telecamere -Credit YT @pgames7073-Abruzzo.cityrumors.it

Stiamo parlando del Vicks VapoRub, una sorta di unguento che viene utilizzato per decongestionare le vie respiratorie, oltre che per calmare la tosse. Diversi atleti lo hanno utilizzato in campo anche in condizioni normali, soprattutto perché li aiuta a concentrarsi unicamente sulla propria prestazione.

Correre per novanta minuti ‘tappati’ non è il massimo e liberare bronchi, polmoni e seni paranasali può essere la soluzione per alleviare la fatica. E non solo, perché la presenza di una sostanza come il mentolo all’interno del composto può risvegliare dal torpore che spesso assale i giocatori, tenendoli in allerta rispetto alle decisioni da prendere in una manciata di secondi – con e senza il pallone tra i piedi.

Chiaramente, sono i medici a consigliarne o sconsigliarne l’utilizzo, stiamo parlando di équipe altamente specializzate, meglio non ricorrere al fai da te per la partita di calcetto della domenica.

Gestione cookie