Ritiro Nadal, arriva l’annuncio: tifosi con le lacrime agli occhi

Nel corso dell’ultima intervista, Rafa Nadal ha parlato del Roland Garros e non solo: le parole sul ritiro hanno sconvolto i tifosi.

Quanto si è parlato, nel corso del 2023, della situazione legata alle condizioni fisiche di Rafael Nadal. Dopo la sconfitta patita al secondo turno degli Australian Open 2023 – quando l’americano Mackenzie McDonald lo sconfisse in tre combattuti set – il campione maiorchino è entrato in un tunnel da cui non è uscito se non 349 giorni dopo. A quasi un anno intero di distanza.

Tifosi con le lacrime dopo le parole di Rafael Nadal
Rafa Nadal, l’annuncio è un colpo al cuore per i fans (LaPresse) – Abruzzo.cityrumors.it

La lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra rimediata nel corso del suo incontro a Melbourne ha prodotto una serie di problemi a cascata che lo hanno perfino costretto – proprio il 3 giugno, giorno del suo compleanno – ad una complicata operazione chirurgica. Mentre i suoi rivali se le davano di santa ragione sui campi del Roland Garros, insomma, lui era in un letto di ospedale.

Mentre Novak Djokovic, battendo in finale Casper Ruud, vinceva il suo 23 Major – staccandolo di una lunghezza nel computo degli Slam conquistati –  lo spagnolo lottava col dolore e con la voglia di tornare. Quella non è davvero mai mancata.

A forza di forfait e di annunci non rispettati sul ritorno in campo, si è arrivati al 2 gennaio del 2024, giorno in cui Nadal è ufficialmente rientrato nel circuito. Due comode vittorie, tanto per iniziare, e poi una sconfitta. Dopo tre match point sprecati e dopo 3 ore e 25′ di gioco passati a correre, colpire, recuperare e servire. Il fisico si è accorto che la corda era troppo tesa, e ha fermato il campione.

È arrivato di conseguenza il forfait per gli Australian Open e, ed è notizia degli ultimi giorni, anche la non partecipazione al torneo ATP 250 di Doha. Uno dei tanti appuntamenti che sarà costretto a saltare perché, parole sue, “Quello che volevo fosse il mio programma non sarà possibile, e quello che vorrei è molto diverso da quello che farò”, ha dichiarato a Cadena Cope. Purtroppo però, come in molti già temevano, c’è dell’altro.

Nadal, c’è la data dell’annuncio che fa tremare

Dopo aver ammesso di non aver ancora perso di vista il grande appuntamento col Roland Garros (“Prenderò i rischi possibili per essere a Parigi nella condizione ottimale, anche se è complicato pensare di vincere“, ha dichiarato lo spagnolo), il fuoriclasse ha parlato di cosa dovrà comunicare prima dell’inizio del torneo su cui ha costruito la sua leggenda.

Tifosi in lacrime dopo le parole di Rafael Nadal
Rafa Nadal, prima di Parigi arriverà la decisione (LaPresse) – Abruzzo.cityrumors.it

Per quello che riguarda il ritiro, ragionerò giorno per giorno. Non posso ancora confermare nulla al 100 %. Dirò prima del Roland Garros se questa sarà la mia ultima stagione o meno. Mi voglio ancora dare qualche mese per riflettere“, ha ammesso.

Gestione cookie