Arriva l’ennesima mazzata sul campionato: la penalizzazione è ufficiale e mette in crisi il club, i tifosi adesso temono il peggio.
Il calcio, ancora più che altri sport, è fatto di risultati a 360°. Ci sono quelli del campo che sono inappellabili. Ma ci sono quelli dei conti che sono altrettanto importanti, anche perché chi non rispetta le scadenze rischia punizioni pesanti.
Infatti è successo di nuovo negli ultimi giorni, con una decisione che ha riscritto la classifica generale. Un verdetto pesante, anche se parliamo della penalizzazione di 1 solo punto, perché per la squadra in questione significa dover lottare sino alla fine. Tutto è successo in Serie D, nel girone che comprende diverse squadre del Centro Italia.
Come la Nuova Florida, una delle più belle realtà della provincia romana. Partendo dalla Terza Categoria ad Ardea, paese giusti alle porte della Capitale, in meno di vent’anni è arrivata alla soglia del professionismo e lotta con i denti per mantenerlo. Ma quello che sta succedendo nella stagione in corso mette davvero a dura prova le coronarie dei tifosi.
La Sezione Federale del Tribunale Federale ha comminato infatti la penalizzazione di un altro punto in classifica, che dovrà essere scontato nella stagione attuale. Questo significa che in totale sono ben sei i punti di penalizzazione che la Nuova Florida (nome preso dal quartiere in cui è nata) dovrà scontare. Tutto questo, in realtà, per quanto successo in nella stagione 2021/2022 e che sta pesando come un macigno.
Penalizzazione di 1 punto, cambia la classifica: le società oncassa e ribatte
In effetti non è stato sinora un campionato facile per la Nuova Florida che è alle prese anche con altri problemi. Aveva deciso di cambiare il proprio nome in Nuova Florida Ardea, ma la scelta è durata poco. La società, pensando di non aver ricevuto la giusta attenzione dal comune e anche dalla tifoseria locale è tornata indietro sulla sua idea. E quindi è tornata Nuova Florida, all’antico.
Ora incassa la sentenza e abbozza. Con un comunicato pubblicato sui social ha spiegato che riconosce certi errori commessi in passato e comunque ha tenuto fede agli accordi presi con chi aveva fatto una vertenza. Ma ora passa al contrattacco.
“Non ci siamo mai esposti fino a ora con nessun comunicato a riguardo, attendevamo solamente che tutto ciò finisse. Siamo qui a comunicare che la società ci tiene a mantenere la categoria e lotterà fino all’ultima giornata”.
Al momento la Nuova Florida è ancora salva, ma con 22 punti è pericolosamente vicina alla zona playout. La società però non molla e lo dimostra con le ultime mosse sul mercato. Ha preso Jaaven Chang, centrocampista canadese classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Marbella.