Pazzesco Sinner, arriva la scelta definitiva del Tas: cosa succede ora

Decisione di grande importanza quella che è arrivata nelle scorse ore dal TAS di Losanna, il Tribunale che dovrà giudicare Sinner per il caso doping

Una settimana fa, Jannik Sinner concludeva il suo indimenticabile 2024 con il trionfo in Coppa Davis, il secondo consecutivo nella competizione già vinta lo scorso anno e tappa iniziale della grandiosa ascesa del tennista azzurro.

Jannik Sinner
Pazzesco Sinner, arriva la scelta definitiva del Tas: cosa succede ora – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Otto i tornei vinti quest’anno da Sinner che si è preso la soddisfazione di conquistare due Slam (Australian e Us Open) e anche la vetta del ranking ATP, strappandola a Novak Djokovic. Dopo tante vittorie e una stagione logorante anche per Jannik è arrivato il momento di un periodo di riposo che precede la ripresa degli allenamenti in vista del debutto nella prossima stagione, previsto direttamente all’Australian Open.

Sinner si presenterà a Melbourne da campione in carica e ancora in attesa del verdetto sul caso doping. Sul fuoriclasse azzurro pende la richiesta della WADA di una squalifica 1-2 anni per la positività al Clostebol riscontrata in un controllo effettuato al Masters di Indian Wells. Una vicenda nella quale Sinner ha già avuto un verdetto di assoluzione dall’ITIA che ha giudicato favorevolmente la tesi difensiva del tennista sulla positività alla sostanza vietata, scaturita per contaminazione con una pomata cicatrizzante utilizzata dal suo massaggiatore per curare una ferita a un dito.

Sinner, importante novità dal TAS: è ufficiale

Sinner sarà giudicato dal TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, un’istituzione il cui nome è già noto dagli appassionati di sport per altre sentenze in ambito doping riguardanti atleti di varie discipline. Proprio dal TAS è arrivata un’importante novità in merito al caso Sinner.

Jannik Sinner
Sinner, importante novità dal TAS: è ufficiale – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Lo scorso 29 novembre, il Tribunale di Losanna ha pubblicato il calendario delle prossime udienze previste fino all’11 febbraio 2025. Tra queste non c’è quella riguardante Sinner. Dovremmo attendere quindi oltre due mesi prima della possibile sentenza che, di fatto, potrebbe arrivare anche a ridosso del Masters di Indian Wells del prossimo marzo, lo stesso evento in cui Sinner è incappato nella positività al Clostebol.

La sentenza prevista oltre l’11 febbraio mette al riparo la partecipazione di Sinner anche al secondo torneo previsto nella sua programmazione 2025 ovvero l’Atp 500 di Rotterdam, altro evento in cui l’azzurro si presenterà da campione in carica. Nella prossima edizione, l’Atp di Rotterdam è previsto dal 3 al 9 febbraio con una settimana di anticipo rispetto alla collocazione consueta alla metà del mese.

Gestione cookie