Dopo aver giocato per alcuni anni negli Stati Uniti con i Golden State Warriors, il play è tornato in Italia dimostrando di poter essere il più forte giocatore del campionato.
Le ultime tre stagioni del campionato di Basket italiano sono state dominate dall’Olimpia Milano, club che detiene il record di vittorie nel massimo campionato e che punta ogni anno alla vittoria sia in Italia che in Europa (impresa che non riesce ad un club italiano dal 2001, quando vince Cantù).
La stagione 2024/2025 non è però iniziata nel migliore dei modi per la squadra di Armani che attualmente si trova al quarto posto ed ha da poco preso una batosta non indifferente a Trento (-34). La squadra di coach Messina sta faticando a trovare il suo gioco e gli equilibri che hanno consentito di battere Bologna nella finale playoff della passata stagione, anche per via dei tanti infortuni.
L’infermeria della squadra lombarda ha accolto di recente Josh Nebo, ma in questo inizio stagione ha visto gli ingressi anche di Dimitrijevic, Shields, McCormack e Diop. Le assenze sono tutt’altro che una scusa e lo ha dimostrato l’ultima partita di Eurolega, durante la quale Milano ha vinto l’incontro in casa contro i campioni in carica del Real Madrid grazie ad una prova maiuscola del rientrante Dimitrijevic.
Olimpia Milano accoglie Niccolo Mannion, l’azzurro carica l’ambiente: “Punto a vincere il più possibile”
Le difficoltà di inizio stagione hanno convinto la dirigenza di Milano che c’era bisogno di un innesto di qualità per migliorare le rotazioni e avere un’arma in più in vista del prosieguo della stagione. Ad un roster che già si presenta sulla carta come il migliore della Serie A, Olimpia ha recentemente aggiunto Niccolò Mannion, talento che non ha certo bisogno di presentazioni e giocatore che possiede la miglior media punti e la miglior media voto di questo inizio campionato.
In questo avvio di stagione l’ex play di Golden State ha mantenuto una media di 26.3 punti a partita con la maglia di Varese, ottenendo il titolo di capocannoniere provvisorio della serie A nonché il titolo di Mvp in tutte le partite finora giocate. L’interesse dell’Olimpia era noto già da settimane e le trattative sono andate avanti a lungo, con Varese non del tutto convinta dall’offerta economica presentata. A risolvere lo stallo il buyout da 300mila euro esercitato da Mannion per risolvere il contratto con Varese.
Mannion è dunque il nuovo play di Milano ed ha già esordito con la nuova maglia in Eurolega contro il Real Madrid, partita in cui ha messo a referto 11 punti e 5 assist a cui si aggiungono tanti guizzi e passaggi visionari in grado di accendere l’attacco dell’Olimpia e di creare imprevedibilità nel gioco che non possono figurare nei tabellini.
In questa prima uscita, il 23enne di Siena ha confermato con i fatti quanto dichiarato dopo l’accordo raggiunto: “Sono orgoglioso e profondamente motivato di far parte di una società così prestigiosa e con la sua storia. La mia intenzione è mettere a disposizione di staff e compagni tutte le energie che avrò per raggiungere insieme a loro i migliori risultati. Lavorerò con impegno ogni giorno, puntando a vincere il più possibile in tutte le competizioni. Il mio desiderio è dimostrare di essere un giocatore all’altezza di questo livello, ma, ancora di più, voglio contribuire ai successi del club”.