La sessione invernale di mercato sta per concludersi ma club di prima fascia come Milan e Juventus guardano già all’estate prossima.
Dopo due stagioni all’insegna di una sostanziale stabilità il prossimo mercato estivo vedrà gli allenatori nuovamente al centro di trattative e movimenti. Ad oggi, con l’unica eccezione di Simone Inzaghi, nessuno tra i tecnici delle altre big del nostro campionato è certo della conferma per la prossima stagione.
Società come Milan e Napoli ad esempio sono già alla ricerca di una nuova guida tecnica: per ragioni diverse sia Stefano Pioli che Walter Mazzarri non resteranno oltre il 30 giugno prossimo. La stessa Juventus nonostante lo splendido lavoro compiuto da Massimiliano Allegri, certificato dai risultati e ora anche dalle prestazioni di Vlahovic e compagni, avrebbe in animo di cambiare in vista della stagione che verrà.
I nomi accostati a rossoneri e bianconeri in queste ultime settimane fanno parte di una rosa ristretta di candidati: da Antonio Conte, accostato ad entrambe, fino a Thiago Motta, il più gettonato in senso assoluto. Il quarantunenne allenatore italo-brasiliano ex nazionale azzurro è l’artefice principale del cosiddetto ‘miracolo Bologna’. Di certo sotto la sua guida i felsinei hanno ottenuto i risultati migliori degli ultimi trentacinque anni, scoprendo e valorizzando al tempo stesso giovani talenti in rampa di lancio verso i palcoscenici più importanti.
Dopo due stagioni del genere era inevitabile che Motta attirasse l’attenzione di società di primo piano del panorama nazionale e internazionale. In Italia proprio Milan e Juventus sono le più interessate ad assicurarsene i servigi in vista del prossimo anno.
Ma entrambe rischiano seriamente di restare con il cerino in mano: secondo quanto riportato dal portale todofichajes.com, su Thiago Motta starebbe muovendosi concretamente il club nel cui settore giovanile il tecnico di San Paolo è cresciuto. Parliamo del Barcellona che a giugno quasi certamente si libererà di Xavi Hernandez.
Il pesante cappotto rimediato contro il Real Madrid in finale di Supercoppa e un rendimento in campionato non all’altezza delle aspettative hanno convinto il presidente Laporta a cambiare guida tecnica. Thiago Motta sarebbe il primo nome segnato sulla lista del presidente blaugrana e tra l’altro, andando in scadenza di contratto con il Bologna, a partire dall’1 luglio sarà ingaggiabile senza versare un euro di indennizzo nelle casse rossoblu. Stando così le cose, Juventus e Milan dovranno rivolgersi altrove.