Il Napoli ha già messo nel mirino il nuovo sostituto del difensore centrale Kim: il suo arrivo è previsto nella sessione di gennaio
Il Napoli è Campione di Italia in carica. La squadra campana dell’ex Mister Luciano Spalletti, ora commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, e allenata ora da Rudi Garcia, ha gli occhi puntati dell’intero panorama calcistico italiano. Dopo aver stracciato un campionato e averlo vinto con largo anticipo, dopo 33 anni di attesa, i partenopei sono chiamati a ripetersi e riuscire nell’impresa che nessun’altra squadra ha mai fatto da quando il campionato è a 3 punti.
Infatti, eccetto colossi coma Milan, Inter e Juventus, nessuna altra squadra dentatrice di un titolo nazionale, si è mai ripetuta per due anni di seguito. I napoletani sognano questo clamoroso bis, anche se l’avvio ha lasciato non pochi dubbi. Sono 6 i punti nelle prime 3 partite, e dopo la sconfitta interna contro la Lazio, dell’ex Mister Sarri, sono suonati i primi campanelli d’allarme soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. Ma la squadra del presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe già corsa ai ripari: il rinforzo è previsto per gennaio.
Addio di Kim: il Napoli ha individuato il suo sostituto
La grande impresa del Napoli, in questa sessione di calciomercato estiva, è stata quella di trattenere il suo bomber Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è stato al centro di numerosi balletti di mercato, in particolare dalle sirene arabe che hanno strappato sul gong il centrocampista Gabri Vèiga, proprio ai napoletani. Ma un pezzo da 90, purtroppo per i partenopei, è andato perduto con la sessione della rivelazione del campionato, insieme al georgiano Kvaratskhelia, Kim Min-Jae.
Il colosso sudcoreano è approdato infatti in Germania alla corte del Bayen Monaco che ne ha paagto la clausola rescissoria. Il Napoli ha impiegato un po’ per individuare il sostituto, che sarebbe il giovane Natan, difensore brasiliano da ottime prospettive. Lo stesso però, in questo inizio di campionato, non ha collezionato ancora un minuto di gioco, e le difficoltà in difesa non sono tardate ad arrivare. Ma il club del focoso De Laurentiis avrebbe di già messo le mani su un forte difensore. Ecco di chi si tratta.
Chi sarà il nuovo difensore?
Il calcio mercato, come è ben noto, non dorme mai. E anche quando sembra tutto tacere, anche a poche ore dalla sua chiusura, le trattative avanzano sottotraccia. In particolare, quando ci sono dei club che hanno esigenza di dover riparare, appunto, a delle lacune che non sono riuscite a colmare. Ed ecco che il Napoli avrebbe messo gli occhi sul difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Appena diciannovenne, il difensore lombardo di Chiari sarebbe in vetta alle preferenze del club Campione D’Italia.
Sarebbe in linea con la politica societaria: profilo giovane di grande prospettiva e costo da ammortizzare. L’Atalanta però, dal canto suo, è bottega cara e per privarsi del difensore tra gennaio e giugno prossimi chiede almeno tra i 35 ed i 40 milioni di euro. Troppi probabilmente anche per il Napoli, che sta pensando di inserire nell’affare il giovane Zanoli, terzino di fascia destra. Non resterà che attendere le prossime evoluzioni. Chissà che questo non possa essere un nuovo colpo da Scudetto.