“Mi è stato diagnosticato un tumore”, dolorosa confessione di un campionissimo: fan in lacrime

L’annuncio di un grande campione fa commuovere: da tempo sta lottando contro un tumore e ora è stato costretto a confessare il dramma.

Grandi campioni, grandi vittorie ma anche grandi drammi. La storia dello sport ne è piena e non tutti i casi si risolvono nel migliore dei modi. Negli ultimi anni è successo sempre più spesso e di nuovo i tifosi devono trattenere il fiato di fronte ad una notizia raggelante.

Tifosi distrutti dall'annuncio del campione: nessuno lo immaginava
Tifosi distrutti dall’annuncio del campione (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

La malattia infatti non conosce età e non conosce disciplina. Lo dimostra ad esempio il calcio con alcuni casi famosi. Come quello di Sebastien Haller, il bomber francese che finalmente nell’Ajax aveva trovato la sua consacrazione. Lo aveva scelto il Borussia Dortmund come sostituito di Erling Haaland, ma la sua avventura era partita malissimo Un tumore ai testicoli, un’operazione e la lunga riabilitazione.

Oggi però tutto sembra essere alle spalle, così come è successo ad altri colleghi. In Italia ad esempio Francesco Acerbi ai tempi del Sassuolo prima di passare alla Lazio. Anche per lui un tumore ai testicoli, ma le cure hanno funzionato.

Nel mondo del tennis invece è toccato a due grandi campionesse che negli anni ’80 hanno fatto sognare. Due anni fa i medici avevano scoperto un tumore maligno alle ovaie di Chris Evert. Trattamenti di chemio, un’operazione delicata e infine al luce fuori dal tunnel. Lo scorso dicembre però la malattia è tornata.

Un destino comune a quella di una sua grandissima avversaria, Martina Navratilova. In campo si sono divise tutti i tornei dello Slam ed è nata anche una grande amicizia proseguita negli anni successivi. La Navratilova da qualche tempo è anche guarita da un doppio tumore che l’aveva colpita nel 2022.

“Mi è stato diagnosticato un tumore”, l’annuncio del campione spiazza tutti i fan

Oggi quello stesso destino è toccato ad un campione olimpico che ha segnato la storia del suo sport negli ultimi vent’anni. Perché nel suo campo è stato un precursore e ha aperto anche la strada a tanti connazionali o almeno atleti che gareggiano sotto la stessa bandiera.

Stiamo parlando di Sir Chris Hoy, un vero fenomeno del ciclismo su pista. Lo dimostrano i 6 ori olimpici conquistati in carriera: uno ad Atene 2004, tre a Pechino 2008 e due a Londra 2012 davanti ai suoi tifosi. Perché lui è scozzese, ma chiaramente gareggiava per la Gran Bretagna.

Chris Hoy, sei ori olimpici nel ciclismo su pista: una vera leggenda
Chris Hoy, sei ori olimpici nel ciclismo su pista (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Adesso che ha 47 anni e potrebbe godersi i frutti di tanto lavoro invece è alle prese con una nuova sfida. Attraverso il proprio profilo Instagram ha rivelato di essere stato colpito da un cancro nel 2023 e di essere ancora in cura.

“Attualmente sto ricevendo cure, inclusa la chemioterapia, che per fortuna sta andando molto bene. Speravo di mantenere queste informazioni private, ma purtroppo ci è stata forzata la mano. Il mio affetto va a tutti coloro che stanno affrontando sfide simili proprio adesso” ha scritto, commuovendo i fan.

Gestione cookie