Matteo Berrettini, dopo il trionfo in Coppa Davis è arrivato un annuncio inaspettato. Il verdetto è atteso nei prossimi giorni
Una vittoria in Coppa Davis stavolta da protagonista assoluto per Matteo Berrettini. Se un anno fa, il tennista azzurro ha festeggiato il trionfo dei compagni di squadra dalla panchina a causa di un infortunio, stavolta è stato decisivo in campo con due vittorie in singolare contro Kokkinakis e Van de Zandschulp e una in doppio in coppia con Sinner per il punto del definitivo 2-1 con l’Argentina.
Un trionfo che sa di riscatto per Matteo, costretto nell’ultimo biennio a fronteggiare una serie di infortuni che hanno influito su rendimento e risultati. Da numero sei del mondo nell’estate 2021, subito dopo la finale raggiunta a Wimbledon, Berrettini si è ritrovato oltre la centesima posizione del ranking e a fronteggiare dubbi e incertezze che lo stavano inducendo addirittura al ritiro definitivo.
Un’ipotesi poi fortunatamente scongiurata. Tornato in campo lo scorso marzo dopo uno stop di sette mesi, Berrettini, oltre alla Coppa Davis, ha vinto tre titoli nel 2024 a Marrakech, Kitzbuhel e Gstaad, tutti su terra battuta. Traguardi che ora possono fargli vincere anche un premio messo in palio dall’ATP.
Berrettini è stato inserito dall’ATP nella lista dei candidati per il premio Comeback of the Year (Ritorno dell’anno), destinato al giocatore che più di tutti ha migliorato i propri risultati dopo un prolungato periodo di assenza. Insieme a Berrettini, le altre due nomination sono Marin Cilic e Kei Nishikori.
Il tennista croato, ex top five del ranking ATP, è rientrato a ottobre dopo un’operazione al ginocchio e ha vinto la prima edizione dello Hangzhou Open, battendo in finale il cinese Zhang Zhizhen. Anche Nishikori è tornato in campo nel 2024, in seguito a un lungo periodo di assenza che aveva lasciato presupporre un suo ritiro definitivo. Il giapponese, anche lui tra i primi della classifica mondiale lo scorso decennio, è rientrato nella top 200 del ranking e, un mese fa, ha rivinto un torneo dopo cinque anni, imponendosi nel Challenger di Helsinki.
Il verdetto sull’assegnazione dell’ATP Comeback of the Year è atteso il prossimo 9 dicembre. A decretare il vincitore saranno i voti dell’International Tennis Writers Association ovvero di un panel di giornalisti specializzati nel tennis. Saranno loro ad assegnare anche lo Stefan Edberg Sportmanship Award, premio destinato al tennista più sportivo/corretto in campo per il quale sono in lizza Alcaraz, Dimitrov, Ruud e Thiem.