Matteo Berrettini, dopo il trionfo in Coppa Davis è arrivato un annuncio inaspettato. Il verdetto è atteso nei prossimi giorni
Una vittoria in Coppa Davis stavolta da protagonista assoluto per Matteo Berrettini. Se un anno fa, il tennista azzurro ha festeggiato il trionfo dei compagni di squadra dalla panchina a causa di un infortunio, stavolta è stato decisivo in campo con due vittorie in singolare contro Kokkinakis e Van de Zandschulp e una in doppio in coppia con Sinner per il punto del definitivo 2-1 con l’Argentina.
Un trionfo che sa di riscatto per Matteo, costretto nell’ultimo biennio a fronteggiare una serie di infortuni che hanno influito su rendimento e risultati. Da numero sei del mondo nell’estate 2021, subito dopo la finale raggiunta a Wimbledon, Berrettini si è ritrovato oltre la centesima posizione del ranking e a fronteggiare dubbi e incertezze che lo stavano inducendo addirittura al ritiro definitivo.
Un’ipotesi poi fortunatamente scongiurata. Tornato in campo lo scorso marzo dopo uno stop di sette mesi, Berrettini, oltre alla Coppa Davis ha vinto tre titoli nel 2024 a Marrakech, Kitzbuhel e Gstaad, tutti su terra battuta. Traguardi che ora possono fargli vincere anche un premio messo in palio dall’ATP.