Il prossimo e sempre più vicino mondiale di MotoGP si annuncia come uno dei più accesi degli ultimi anni. E Marquez ne sarà protagonista.
Quando ha deciso di lasciare la Honda dopo oltre dieci anni accettando di rimettersi in discussione nel Team Gresini, di fatto una squadra satellite della Ducati, Marc Marquez pensava di poter competere da subito per il titolo mondiale di MotoGP. Dopo quattro anni trascorsi più in sala operatoria e sul lettino del fisioterapista che in sella a una moto, il fuoriclasse di Cervera voleva riprendersi il ruolo di attore protagonista.
Per uno come lui abituato a stravincere e a dominare sempre e comunque, ritrovarsi a lottare nelle retrovie ha rappresentato un vero e proprio shock. Per questo motivo Marquez ad un certo punto è stato quasi obbligato a lasciare la Honda per poter guidare una Ducati, la moto più veloce e affidabile della classe regina.
Ma il passaggio da una scuderia a un’altra, specie dopo un periodo di tempo così ampio, non è una passeggiata. Anche un fenomeno come Marquez deve fare i conti con le conseguenze di un cambiamento radicale, l’impatto con un ambiente diverso, uno staff di tecnici con cui costruire un rapporto nuovo. Da questo punto di vista però le sensazioni sono buone: in questi giorni sono in corso i primi test prestagionali a Sepang e Marquez appare sereno e fiducioso.
Marquez, dichiarazioni a sorpresa: i tifosi restano senza parole
Ma i tantissimi tifosi del fuoriclasse spagnolo che sperano di rivederlo al vertice della classifica mondiale in tempi brevi resteranno delusi: Marquez infatti in un’intervista rilasciata ai cronisti tra un test e l’altro si è di fatto autoescluso dalla corsa al titolo piloti. Le sue parole in tal senso non sembrano lasciare dubbi.
“A livello di ritmo non sono messo male – ha spiegato il sei volte campione di MotoGP – sta andando tutto abbastanza bene. Sto facendo un po’ di fatica a capire come fare il tempo ed è lì che cambia di più rispetto a quello a cui ero abituato fino ad ora”.
In soldoni, Marquez non ha ancora trovato il giusto feeling con la nuova moto, la super veloce Ducati Desmosedici. E quando gli viene chiesto un pronostico sulla sua stagione, risponde con una frase che spiazza tutti: “Se vinci un mondiale senza commettere errori devi essere veloce. Al momento non posso pensarci perché non sono abbastanza veloce per lottare per un mondiale”.