È una storia più bella di qualsiasi favola. Dopo Gigi Buffon, lo zio Lorenzo e tanti altri in famiglia, tocca ora a Louis Thomas Buffon portare avanti un retaggio importantissimo.
Se è vero che da secoli alcuni figli sono soliti raccogliere l’eredità dei genitori, allora è vero che Louis Thomas Buffon non fa eccezione. Suo padre, Gianluigi Buffon, lo conosciamo tutti. È stato uno dei migliori portieri della storia del calcio ed a lungo il migliore in assoluto sia in Italia che al mondo. A sua volta Gigi Buffon è nipote alla lontana di Lorenzo Buffon, ex portiere attivo tra gli anni Quaranta e la metà degli anni Sessanta ed oggi quasi centenario.
Lorenzo Buffon, che ha militato con le maglie di Milan, Genoa, Inter e Fiorentina, conta anche 15 convocazioni in Nazionale. Oggi ha 96 anni. Anche lui avrà appreso che la tradizione di famiglia continua. Gigi Buffon è a sua volta figlio di sportivi, con lo zio ex giocatore professionista di basket, il padre e la madre ex atleti e le sorelle ex pallavoliste professioniste. Adesso il retaggio di famiglia continua nel calcio, con Louis Thomas Buffon che è stato convocato da Filippo Inzaghi per Cesena-Pisa, partita di campionato della ventiseiesima giornata di Serie B.
Pippo Inzaghi ad oggi allena la compagine toscana, attualmente seconda in campionato e sta lottando con lo Spezia per avere il secondo ed ultimo posto disponibile per ottenere la promozione in Serie A. L’altro sembra già saldamente nelle mani del Sassuolo capolista del torneo. Poi sia il Pisa che lo Spezia hanno un ampio margine di vantaggio sulla Cremonese quarta. Ampio, ma non sufficiente per evitare che una delle due si giochi il salto in A ai playoff.
Tale eventualità avrà luogo solamente se dovesse venirsi a creare un distacco di almeno 15 punti tra la terza e la quarta in classifica. Questa cosa è avvenuta una sola volta da quando esistono i playoff. Era la stagione 2006/2007 ed allora Juventus, Napoli e Genoa salirono direttamente nella massima categoria visto che i rossoblù distanziarono il Piacenza di 10 punti, a fronte di un quorum di 9 punti. Il minor distacco era giustificato dal fatto che ai tempi la Serie B era composta da 22 squadre.
E Louis Thomas Buffon che giocatore è? Il classe 2007 (è nato il 28 dicembre di quell’anno) gioca principalmente come ala sinistra. Nella Primavera del Pisa si è messo in luce on 4 gol segnati in 18 apparizioni di campionato e ha anche la cittadinanza della Repubblica Ceca, grazie a mamma Alena Seredova. A 17 anni arriva per lui quello che è un po’ un premio per quanto fatto ed un po’ un incoraggiamento. E chissà che le cose non si mettano in maniera tale che Filippo Inzaghi decida di fare debuttare Louis Thomas Buffon tra i professionisti.
Leggi anche: Squalifica Sinner, Kyrgios e gli altri “nemici” reagiscono in modo assurdo
Il ragazzo siederà in panchina indossando la maglia numero 16 del Pisa. riguardo a suo padre Gianluigi Buffon, si registra anche nel suo caso un esordio da giovanissimo in Serie A. E proprio a 17 anni, in un Parma-Milan della stagione 1995/1996.
L’allora allenatore dei ducali, Nevio Scala, non ebbe dubbi nello scegliere l’allora sconosciuto e ragazzino Gigi al posto dell’esperto titolare Luca Bucci, infortunato.
Leggi anche: Il Milan riflette sulle ultime partite, il futuro di Conceiçao è segnato?
La partita finì 0-0 e Gigi Buffon iniziò un percorso strepitoso nel mondo del calcio, durato fino addirittura al 2023. Con oltre 170 presenze con la maglia dell’Italia, 975 in totale in carriera ed un trionfo ai Mondiali del 2006, Gianluigi Buffon è stato e continua ad essere un totem del calcio italiano ed anche a livello globale.