In occasione della Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali del 21 marzo, la LND Abruzzo ha voluto dare il proprio contributo con una forte azione di sensibilizzazione, ideando e realizzando una campagna video contro le discriminazioni e a favore dell’integrazione.
Alla realizzazione dei filmati hanno contribuito calciatori e calciatrici di diverse società abruzzesi, tutti uniti per lanciare un messaggio forte a tutto il calcio regionale.
Anche in questa occasione tutte le società sono state invitate a partecipare, condividendo la campagna e scendendo in campo il prossimo weekend con un segno verde sul viso.
Inoltre è stato predisposto un messaggio che le società leggeranno prima del fischio d’inizio delle partite, inviando poi le proprie fotografie e filmati.
“Questa giornata non ha un suo colore specifico – ha detto il presidente Ezio Memmo – Il verde è stato scelto da noi perché rappresenta il nostro rettangolo di gioco, dove la sfera e la vita corrono senza fare distinzione di razza e di genere.
Siamo assolutamente convinti che l’opera di sensibilizzazione attorno a certi temi non sia mai abbastanza. Conosco i dirigenti abruzzesi, e so che aderiranno all’iniziativa, perché i valori che vogliamo promuovere sono già patrimonio della stragrande maggioranza dei nostri tesserati”.
Questo è invece il messaggio della Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo:
“Lo sport è da sempre lo strumento più potente contro le discriminazioni e le disuguaglianze. Il calcio è pioniere nell’integrazione tra etnie e culture differenti, tutela di diritti che hanno trasformato la nostra società, aprendola alla bellezza e alla varietà del mondo.
Facciamo tutti e tutte insieme la nostra parte e METTIAMO IN FUORIGIOCO IL RAZZISMO.
Chi discrimina il “diverso” offende e macchia il nostro calcio: È TEMPO DI DIRE BASTA, è tempo di dire con forza che non c’è più posto nel nostro mondo per chi incita all’intolleranza verso il prossimo.
UNIAMOCI CONTRO IL RAZZISMO, UNIAMOCI PER IL NOSTRO CALCIO!”