Molti grandi campioni hanno delle abitudini del tutto particolari e strane, una delle quali viene regolarmente ripetuta prima di dormire.
Nella storia dello sport ci sono stati tantissimi campioni nelle varie discipline, molti dei quali avevano delle abitudini piuttosto strambe. Infatti, il difensore francese Blanc prima del fischio d’inizio di una partita, doveva necessariamente baciare la testa del portiere Barthez. L’allenatore Carlo Mazzone, invece, aveva l’abitudine di entrare in campo sempre in ritardo, in modo particolare quando la partita era già iniziata.
Inoltre, l’ex tecnico dell’Inter Hector Cuper per scaramanzia dava una pacca sul petto ad ogni suo giocatore, poco prima dell’inizio del match. Tuttavia, il rito scaramantico più discusso della storia del calcio è quello di Pippo Inzaghi: prima di entrare in campo doveva assolutamente mangiare un intero pacchetto di biscotti Plasmon.
La strana abitudine di un campione
Si tratta del fortissimo calciatore del Manchester City Erling Braut Haaland, il quale sta collezionando record e trofei, nonostante la sua giovane età. Recentemente ha vinto persino una Champions League, e ha segnato anche una marea di goal in campionato e nelle competizioni europee. Ciò che stupisce di più di questo stratosferico attaccante è il suo fisico, infatti è alto 1,94 metri e pesa 94 kg. In più, cura ogni aspetto della sua vita quotidiana, compresa la dieta e le ore di sonno. E non solo: durante una recente intervista Haaland ha descritto dettagliatamente la sua giornata tipo, elencando anche le sue più strane abitudini.
Ad esempio, quando si alza la mattina va subito a prendere un pò di Sole, poiché i raggi solari fanno molto bene al ritmo circadiano, e poi aiutano a produrre la famosa vitamina D. Inoltre, il calciatore norvegese ha una vera e propria ossessione per il sonno, soprattutto perché lo ritiene fondamentale per l’equilibrio psicofisico e per condurre una vita sana. Pertanto, prima di addormentarsi indossa degli speciali occhiali blu, che hanno lo scopo di filtrare le luci degli apparecchi tecnologici. E non solo: dopo aver indossato questi occhiali ha l’abitudine di posare sulla sua bocca un nastro adesivo, poco prima di addormentarsi.
Per quanto riguarda la sua precisissima dieta, ha affermato di assumere ben 6.000 calorie al giorno. Solitamente, una persona normale assimila giornalmente circa 2.600 calorie. Inoltre, predilige non solo i prodotti locali e di alta qualità, ma anche i cibi poco venduti, come ad esempio il cuore e il fegato di mucca. Chiaramente mangia anche la carne, ma solo quella locale e di altissima qualità.