Il sole ha bruciato il prato? Fai così e tornerà verde e rigoglioso

Se il sole ha bruciato il tuo prato, scegli questo metodo e vedrai che tornerà più verde e rigoglioso di sempre.

Se hai un prato secco e arido per via del sole, beh, allora devi provare questo metodo e vedrai tornerà più verde e rigoglioso di quanto non sia mai stato. Un prato fitto e completamente verde è l’obiettivo di chi ha un giardino. Un sogno a volte, se il sole vi brucia completamente tutto il manto erboso. Le zone secche e aride però si possono curare, dunque capiamo come agire per far ritornare il nostro prato ai fasti di un tempo.

prato verde come fare
Come fare per avere un prato sempre verde-Abruzzocityrumors.it

Ogni stagione pone delle sfide diverse per il nostro prato. In estate il caldo e la siccità possono renderlo arido e secco. Si può rovinare anche se installiamo delle piscine o dei giocattoli per i bambini. La superficie verde del prato, in questo caso, si trasforma in un manto giallo e stepposo. In autunno invece le condizioni meteo più avverse e umide attirano insetti e vermi negli strati superficiali, che ovviamente rovinano il nostro prato. Anche le talpe, attirate dagli insetti, potrebbero rovinare il vostro prato. Anche le foglie cadute sul prato favoriscono malattie fungine. Insomma, avere una buona manutenzione del prato è indispensabile per poter avere un manto sempre verde, ma come fare?

Se vuoi il tuo prato sempre verde, allora devi adottare questo metodo infallibile

Se sono presenti solo piccole macchie sul prato, allora vi potrebbe bastare riseminare il terreno per eliminarle. Altrimenti, i metodi più efficaci sono: Falciare il prato, ossia, farlo da aprile a ottobre, ed è importante una germinazione omogenea, e che la temperatura sia superiore ai 10 gradi. Prima della riparazione poi, dovreste scarificare il prato e rimuovere l’erba morta.

un prato verde
Ecco come devi curare il tuo prato per renderlo sempre verde-Abruzzocityrumors.it

Per risanare le zone senza erba, si può utilizzare una miscela speciale di semi, che oltre a contenere i semi per il prato contiene dei supplementi che favoriscono la germinazione e migliorano il terreno. In questo modo, l’erba riceve delle sostanze nutritive fondamentali per farla crescere ed estendere il più possibile, di solito fino a tre mesi.

Un’altra cosa importante è innaffiare il prato seminato per almeno tre o quattro settimane. Successivamente sarà importante, per rendere il vostro prato davvero verde, robusto e forte, rafforzare il sistema immunitario dell’erba. Come? Con una concimazione, che vi aiuterà a far crescere l’erba in modo sano. L’erba necessita di fosforo, magnesio, azoto, potassio, ferro. Con i concimi, riuscirete a fornire al vostro prato le più importanti sostanze nutritive di cui ha bisogno. Così potrebbe durare anche fino a 4 mesi.

Impostazioni privacy