Il padel è lo sport del momento, in Italia sta crescendo la passione per una disciplina che fino a pochi anni fa era davvero poco conosciuta nel nostro paese. L’Abruzzo è la regione in cui è scoppiata una vera e propria mania per il padel.
L’Italia è un paese che conta 60 milioni di allenatori… che ogni domenica e mercoledì di Champions dal proprio divano dettano ai giocatori in tv gli schemi da eseguire. Il calcio è lo sport più seguito nel nostro paese, tuttavia la passione per altre discipline è molto più sentita di quanto si pensi.
In Italia ci sono tantissimi appassionati di basket, pallavolo, tennis, atletica leggera, sport in cui i nostri atleti ottengono risultati encomiabili. Ci sono poi delle nicchie che si stanno espandendo, come quella dei fan del curling, oppure del padel, lo sport del momento.
Il padel ha stregato l’Abruzzo
Il padel sta conquistando l’Italia. Questa disciplina sportiva nasce in Messico e ha un seguito enorme nei paesi dell’America latina, in Spagna e in Portogallo. Negli anni, però, si è diffusa anche in Italia e non così di recente come ci si potrebbe aspettare. Già nel 1991 fu istituita la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) e nello stesso anno fu costruito il primo impianto a Costabissara, in provincia di Vicenza.
Il padel è uno sport di derivazione tennistica, ma presenta alcune peculiarità che lo rendono unico e per molti anche più avvincente. La caratteristica principale che lo rende appetibile agli occhi di molti è la presenza di muri delimitanti il campo, più piccolo di quello del tennis, che fanno parte dell’area di gioco. Infatti, se la palla tocca il muro può essere ancora giocata, cosa che rende il padel più imprevedibile e dinamico degli altri sport che derivano dal tennis.
I dati raccolti da mrpadelpaddle.com ci dicono che circa 800.000 persone praticano il padel con regolarità, mentre sono addirittura più di un milione e mezzo coloro che lo praticano a livello amatoriale. La regione che è rimasta maggiormente stregata dal padel è l’Abruzzo.
Rispetto all’anno precedente, è stato registrato un aumento del 18% riguardo alla presenza di impianti sportivi in cui è possibile praticare il padel in modo professionale. Sul territorio regionale ci sono oggi complessivamente 119 strutture sportive dedicate al padel. I singoli campi sono anch’essi in aumento, toccando quota quota 297; di questi 111 sono indoor, perfetti per giocare anche con il maltempo. I comuni abruzzesi che hanno almeno un club professionistico o semi-professionistico di padel sono 50, cioè il 16% di tutti i comuni della regione.