Al Campionato hanno partecipato circa 750 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società. Il risultato è stato raggiunto grazie alla performance dei 18 atleti agonisti allenati nei “dojo” di Mosciano Sant’Angelo, Giulianova, Alba Adriatica, Teramo e Notaresco.
La giornata odierna, ha coronato Campioni d’Italia nella specialità kata gli atleti Alessandro Maraessa e Paola Campeti (seniores), Alessandro Danesi e Noemi Fiorà (cadetti) e per la specialità kumite (combattimento) Leonardo Monti (cadetti).
La competizione ha concluso la stagione sportiva valida per la qualificazione ai Campionati Mondiali, in programma per il prossimo ottobre in Brasile nella città di Fortaleza, che vedrà ancora una volta protagonisti gli atleti della Scuola Karate Italia convocati in nazionale: ValeriaMarconi, Sofia Di Pancrazio, Mariana Vaccarini e Violetta Damiani (per il kata a squadre giovanili 14-17 anni); Noemi Fiorà e Manuel Di Pancrazio (per il kata cadetti 14-15 anni); Alessandro Danesi (per il kumite cadetti 14-15 anni); Violetta Damiani (per il kata juniores 16-17 anni); Alessandro Maraessa e PaolaCampeti (per il kata seniores 18-40 anni).
Gli atleti convocati in Nazionale F.I.K., cresciuti nel “vivaio dell’Associazione” sono allenati da un gruppo di preparatissimi tecnici composto dai Maestri Francesco Andrenacci, Stefania e Pier Paolo Visciano, Paola Campeti diretti dal Maestro Gianni Visciano nonché Presidente dell’Associazione.
Sono state conquistate anche le seguenti medaglie:
La formazione è stata completata dagli Ufficiali di gara nazionali Pier Paolo Visciano in qualità di capo tatami e Maurizio Antonelli in qualità di presidente di giuria e dal coach Giovanni Mosca.