Le squadre che hanno raggiunto la Florida per il GP di Miami già da qualche giorno temono che possa accadere proprio ciò che potrà stravolgere la gara. Di che cosa si tratta.
Al GP di Miami ci sarà una Ferrari che cercherà di fare quanti più punti possibili, tra Sprint Race e corsa della domenica. La precedente mini-gara svoltasi fin qui, a margine del GP di Cina, aveva visto Lewis Hamilton primeggiare su tutti gli altri e fare suoi gli 8 punti in palio. Dopo di allora, l’unico acuto della Ferrari si è avuto a distanza di settimane, al GP dell’Arabia Saudita di due settimane fa. In quella circostanza Charles Leclerc aveva centrato il terzo posto ed il primo podio stagionale in corsa regolare per la scuderia italiana.

Il GP di Miami sembra proprio che sarà interessato da cambiamenti climatici che potrebbero comportare quasi sicuramente delle ripercussioni per quanto riguarda l’andamento della competizione. Avere pioggia e pista bagnata potrebbe aumentare il rischio di collisioni, oltre a rendere più difficoltosa la visibilità e ad accorciare le distanze in pista. E le previsioni meteo riferiscono in effetti di nuvole pronte ad addensarsi sul circuito cittadino di Miami Gardens. Per la Ferrari è una buona o una cattiva notizia?
GP Miami, come sarà il meteo
A quanto pare, al box della Rossa non stanno accogliendo con entusiasmo gli ultimi aggiornamenti del bollettino meteorologico. In condizioni di tracciato bagnato la Ferrari fa fatica. Ci si aspetta un alquanto consistente rischio che possa piovere in occasione del GP di Miami di domenica prossima.

In termini percentuali, l’acqua è attesa per più del 60% delle possibilità. E potrebbe piovere anche nel corso delle prove libere del venerdì e delle qualifiche del sabato, seppure con probabilità più basse.
Le scuderie chiamate a girare per tutte e 57 le tornate previste del GP di Miami hanno già studiato le relative strategie da intraprendere. E che quasi certamente le porterà a barcamenarsi tra pneumatici da asciutto e pioggia e viceversa.
Leggi anche: GP Miami, Vasseur rialza la testa: “Sarà vera Ferrari”
L’umore in casa Ferrari
Le previsioni del tempo per quella porzione della Florida fanno sapere che la giornata di domenica 4 maggio sarà contrassegnata da un passaggio da soleggiato a parzialmente nuvoloso, con una temperatura media di 27°.

Quali sono le sensazioni della Ferrari in vista del GP di Miami? Se non dovesse piovere, diciamo che vige un cauto ottimismo. Di gran premio in gran premio dei piccoli miglioramenti sono stati compiuti, come dimostra il terzo posto di Leclerc. Le attenzioni però sono concentrate tutte quante su Lewis Hamilton, che sembra concentrato prima di tutto sulla Sprint Race.
Leggi anche: GP di Miami, dove e quando ci sono qualifiche e gara e cosa puoi vedere in chiaro
L’inglese punta a fare il bis, ben considerando che vincere questo appuntamento potrebbe rivelarsi più semplice rispetto alla gara della domenica. Questo sia per una questione di passo – la Ferrari va meglio nel breve che nel lungo – che per le già citate condizioni meteo. Sarebbe bello una vittoria, per Hamilton, il quale ha specificato come “si è felici solo se si vince”.





