GP Australia dove vederlo, a che ora e griglia di partenza

L’ordine di partenza del GP d’Australia e quando e dove vederlo, sia in diretta che in differita. L’orario è alquanto proibitivo per chi vive in Europa.

Il GP d’Australia segna l’inizio della nuova stagione di Formula 1. Eppure il 2025 della Ferrari non sembra iniziare nel migliore dei modi. Le rosse hanno letteralmente steccato in sede di qualifiche, dopo un venerdì invece che era parso incoraggiante. Nelle due sessioni di prove libere, soprattutto Charles Leclerc aveva ben figurato, terminando la seconda tornata al primo posto davanti alle due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Per Lewis Hamilton ci sono stati invece un dodicesimo ed un quinto posto.

Hamilton su Ferrari in pista
GP Australia dove vederlo, a che ora e griglia di partenza – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Due piazzamenti che fanno ben capire come il sette volte campione del mondo sia ancora in una fase di confidenza non al massimo con la sua Ferrari SF-25. “Una monoposto del tutto diversa da qualsiasi cosa io abbia mai guidato”, ha dichiarato poi lo stesso Hamilton. Le qualifiche per la Ferrari non sono andate bene, ma il britannico di Stevenage non si arrende e ribadisce anche ciò che aveva affermato dopo le libere. Gli serve del tempo per acquisire maggiore fiducia con questa macchina e conferma che, sia per lui che per Leclerc, “c’è margine di crescita”.

Quando si corre il Gran Premio d’Australia?

Come previsto invece, la parte del leone la fa la McLaren, scuderia indicata come la favorita almeno per l’inizio della stagione. Le vetture nero-arancioni si trovano entrambe in prima fila, con Lando Norris primo ed il paladino di casa, Oscar Piastri, a scattare in seconda posizione. Entrambi hanno rifilato diversi decimi a Max Verstappen, terzo e se vogliamo redivivo. Perché l’olandese aveva svelato che la Red Bull ad oggi ha dei problemi e non è al grado di competitività della McLaren.

Lando Norris con pugno alzato
Quando si corre il Gran Premio d’Australia? – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Sorprendono poi altre scuderie, come la Racing Bulls che è riuscita a piazzare Yuki Tsunoda al quinto posto, subito dietro George Russell su Mercedes, e la Williams che può annoverare entrambi i suoi piloti tra i primi dieci. Alexander Albon è sesto e l’ex ferrarista Carlos Sainz decimo. Alla fine, tra i più contenti c’è proprio Verstappen, che forse aveva esagerato con la pretattica. La sua auto ha dimostrato di avere un buon passo, ma non altrettanto efficace come quello della McLaren.

E tra le scuderie top, Red Bull e Mercedes sono “a mezzo servizio”. Detto delle difficoltà incontrate dalla Ferrari all’Albert Park di Melbourne, Lawson ed Antonelli partiranno infatti dalle retrovie. Per alcuni non c’è che da sperare nella pioggia, che potrebbe diminuire il gap tra le McLaren e gli altri. Ci sperano Verstappen e le Ferrati più di tutto. Sapremo tutto quanto a partire dalle ore 05:00, prima dell’alba. Il GP d’Australia scatterà a quest’ora in Italia ed alle ore 15:00, fuso orario di Melbourne.

Leggi anche: GP d’Australia, Hamilton ed i problemi con la SF25: “Tutta colpa del volante”

Dove vedere GP Australia TV8?

Ad un Hamilton che cerca di vedere il bicchiere pieno per almeno un quarto, risponde un Leclerc molto più realista e che ha parlato di una Ferrari SF-25 “difficile da guidare”. E che ha tradito quanto di buono fatto nelle prove libere. Comunque i piloti del Cavallino rampante ci proveranno; sono tante le variabili che possono capitare nel corso di una gara.

auto da corsa su circuito
Dove vedere GP Australia TV8? – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Per quanto riguarda la diretta televisiva del GP d’Australia, la corsa sarà visibile in esclusiva su Sky Formula 1. Dalle ore 13:30 sempre di domenica 16 marzo è invece prevista la diretta sia su TV8 che sul sito web tv8.it. A seguire c’è la griglia di partenza.

Leggi anche: GP d’Australia, perché Hamilton è più lento di Leclerc 

1ª fila: Norris (McLaren), Piastri (McLaren);
2ª fila: Verstappen (Red Bull), Russell (Mercedes);
3ª fila: Tsunoda (Racing Bulls), Albon (Williams);
4ª fila: Leclerc (Ferrari), Hamilton (Ferrari);
5ª fila: Gasly (Alpine), Sainz (Williams);
6ª fila: Hadjar (Racing Bulls), Alonso (Aston Martin);
7ª fila: Stroll (Aston Martin), Doohan (Alpine);
8ª fila: Bortoleto (Sauber), Antonelli (Mercedes);
9ª fila: Hulkenberg (Sauber), Lawson (Red Bull);
10ª fila: Ocon (Haas), Bearman (Haas).

Gestione cookie