Il Giulia Basket Giulianova si presenta ai nastri di partenza con le giuste ambizioni frutto di una squadra che fa del mix tra giovani di valore e giocatori di esperienza il suo punto di forza.
Il capitano Gianluca Di Carmine, i lunghi Andrea Spera e Iba Koite Thiam, l’esterno Alberto Cacace sono gli elementi di esperienza chiamati a guidare la linea verde formata dai play Andrea Epifani e Gabriel Dron, dagli esterni Federico Tognacci, Alessandro Paoli e Matteo Tersillo, dal lungo Maurizio Cantarini e da prodotti del vivaio come Federico Malatesta, Davide Galliè, Stefano Scarpone e Fabio Scarpone. A guidare la truppa coach Andrea Zanchi, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, coadiuvato da Giovanni Montuori e Sante Bontà. Insomma una squadra che farà dell’atletismo e dell’applicazione difensiva i suoi punti di forza, armi determinanti in quello che si preannuncia un girone particolarmente difficile, in quanto a roster allestiti e all’alto numero di contendenti alla vittoria finale.
Ed è proprio contro una delle squadre più attrezzate del girone, la Luciana Mosconi Ancona, che il Giulia Basket Giulianova inizierà domenica prossima la stagione 2020-21.
La società dorica, partendo dalla conferma di coach Stefano Rajola, uno che la sa lunga in fatto di promozioni, e affidandosi alle sapienti doti da scout del GM Gianmaria Vacirca, ha allestito un roster di primo livello e dalle rotazioni lunghe e di qualità. Partendo dai 18 punti di media (secondo nella classifica marcatori del Girone C) di Simone Centanni, alla terza stagione in casa Ancona, sono arrivati il play/guardia ex Faenza (B) Francesco Oboe, Michele Caverni playmaker classe 1996 reduce da una buonissima stagione a Montegranaro e già alle dipendenze di Rajola in quel di Pescara, il centro classe 1993 Alessandro Paesano (ex Cento-B), l’esterno under Tommaso Rossi (ex Olimpo Alba – B), il lungo Luca Rattalino (ex Olginate – B) e da Salerno due califfi per la categoria come l’ala piccola Alessandro Potì e il lungo Gianmarco Leggio. Proprio quest’ultimo però quasi certamente non sarà della partita a causa di un infortunio alla mano occorso a metà settimana
Il Giulia Basket Giulianova, che in settimana si è allenato a ranghi completi, non lesinando energie per ben figurare nell’esordio in campionato, è conscio che Ancona è un avversario temibile contro il quale, per portare a casa i due punti, bisognerà correre e difendere forte facendo anche le scelte giuste in attacco.
Appuntamento con la palla a due, domenica 29 novembre alle ore 17:00, sul parquet del PalaRossini di Ancona; arbitrano i sigg. Edoardo Ugolini di Forlì e Lorenzo Bianchi di Riccone.