Sai quanto hanno guadagnato i corridori e le squadre che hanno partecipato all’ultima edizione del Giro d’Italia? Le cifre sono davvero molto alte.
Il Giro d’Italia 2024 è stato vinto dallo sloveno Tadej Podagar, al primo successo in questa manifestazione. Dopo aver vinto due volte il Tour de France, Podagar ha dominato anche il Giro d’Italia, conquistando la maglia rosa sin dalla seconda tappa, senza mai mollarla. Il campione della UAE ha portato a casa ben sei tappe ed ha chiuso il giro con quasi dieci minuti di vantaggio sul secondo corridore, il colombiano Daniel Martinez.
Un vero e proprio dominio per lui, intenzionato a ripetere questa impresa anche al Tour de France. La notizia del giorno non riguarda le prestazioni dei corridori, ma i loro guadagni. Il Giro d’Italia è finito il 26 maggio, ma molti utenti del web sono rimasti senza parole quando hanno letto le cifre incassate da alcuni corridori e dalle squadre. Ecco quali sono queste cifre, prova a indovinare qual è il corridore che ha intascato più soldi in occasione dell’ultimo Giro d’Italia.
Giro d’Italia: Pogacar incassa più di 400 mila euro
Come ogni anno, al termine del Giro d’Italia vengono pubblicati gli incassi dei corridori e delle loro squadre. Queste cifre sono stabilite dai piazzamenti nelle varie classifiche. Non c’è solo la classifica generale, ma anche quella di ogni singola tappa e quelle secondarie, come, ad esempio, quella del gran premio della montagna. Il corridore che si è arricchito di più è Pogacar, che ha intascato la cifra di 414.751 euro. Subito dopo di lui c’è Martinez, con 155.644 euro.
Segue in questa particolare classifica l’italiano Jonathan Milan, che ha incassato la cifra di 85.314 euro. Scalando la graduatoria dei top 10, c’è anche Ben O’Connor, che ha messo in tasca quasi trentamila euro durante l’ultimo Giro d’Italia. Ma i premi arrivano anche alle squadre e il criterio è sempre lo stesso: più vittorie colleziona una squadra, più alti saranno i premi al termine della manifestazione ciclistica italiana.
Come era facile prevedere, la squadra degli Emirati Arabi Uniti UAE ha incassato più di tutti. La cifra che ha ottenuto il team del vincitore del Giro d’Italia è di 432.509 euro. Segue, seppur a distanza, il team Bora, con 169.440 euro. Chiude il podio il team Ineos, che ha intascato la cifra di 162.892 euro. In questa classifica c’è anche il Team Movistar, con 62.048 euro, mentre il fanalino di coda è Team Jayco AlUla, che ha intascato la cifra di 27.568 euro.