Giro D’Abruzzo dal 9 al 12 aprile: perché è così importante per la regione

Gli appassionati di ciclismo dovranno segnarsi queste date: dal 9 al 12 aprile andrà in scena il Giro d’Abruzzo, una serie di tappe che vedranno i ciclisti percorrere tutte e quattro le province della regione.

Doveva esserci il Giro di Sicilia, ma il mancato accordo tra la Regione e RCS Sport, che organizza l’evento, ha mandato tutto all’aria. Il posto della Sicilia però non rimarrà vacante, verrà preso dall’Abruzzo che si prepara a quattro giorni entusiasmanti per gli appassionati del ciclismo, uno degli sport più amati in Italia.

giro d'abruzzo
abruzzo.cityrumors.it

Per chi vive in Abruzzo sarà un grande orgoglio poter assistere a un evento sportivo di tale portata che farà da vetrina anche ai meravigliosi luoghi che verranno toccati dalle tappe in programma. I ciclisti, infatti, dovranno vedersela con percorsi anche di una certa difficoltà, da Monte Urano e Forca Caruso alle salite che vanno verso il Valico della Forcella e Campo Felice.

Le tappe del Giro d’Abruzzo

Dal 9 al 12 aprile, le quattro province abruzzesi saranno attraversate da agguerriti ciclisti che cercheranno di conquistare la vittoria tappa dopo tappa del Giro d’Abruzzo, che ha preso il posto del Giro di Sicilia annullato dopo il mancato accordo tra la Regione siciliana e RCS Sport. Le tappe sono le seguenti:

ciclisti in scia
abruzzo.cityrumors.it
  • Prima tappa (9 aprile): Vasto-Pescara(161 km)
  • Seconda tappa (10 aprile): Alanno-Magliano de’ Marsi (161 km)
  • Terza tappa (11 aprile): Pratola Peligna-Prati di Tivo (163 km)
  • Quarta tappa (12 aprile): Montorio al Vomano-L’Aquila (173 km)

RCS Sport ha sottolineato: “La corsa tocca tutte le province della Regione Abruzzo con la prima tappa dalla provincia di Chieti a quella di Pescara, la seconda da Pescara a l’Aquila, la terza da L’Aquila a Teramo e la quarta da Teramo a l’Aquila per terminare nel capoluogo della Regione a pochi giorni dalla proclamazione come Capitale Italiana della Cultura 2026. Le tappe si concatenano con un crescendo di difficoltà, ma senza mai proporre difficoltà estreme“.

La tappa più difficile sarà sicuramente la quarta, i ciclisti dovranno affrontare il Monte Sirene per poi salire verso il Valico della Forcella e Campo Felice, infine affrontare il Croce Abbio e poi la salita finale di 15 chilometri verso Prati di Tivo. Nei giorni scorsi, a L’Aquila si è tenuta una conferenza stampa in cui è stato presentato il Giro d’Abruzzo, alla presenza del presidente della giunta regionale Marco Marsilio.

Ecco le sue parole: “Appena è giunta notizia che c’era la possibilità di ospitare una corsa a tappe interamente in Abruzzo noi abbiamo aperto le porte a RCS Sport per perfezionare l’organizzazione. L’Abruzzo ha scoperto il grande ciclismo e il grande ciclismo ha scoperto l’Abruzzo“.

Gestione cookie