Gianna Nannini, tutte le curiosità ella cantante più amata nel mondo della musica italiana e non solo: ecco i dettagli
Una delle cantanti che hanno cambiato letteralmente il mondo della musica italiana in Italia e nel mondo è solo lei, la grandissima Gianna Nannini. Il suo spirito rock è diventato una delle chiavi del successo della cantante, così come il suo timbro che ha fatto di lei, una vera e propria star della musica.
Originaria della città di Siena, Gianna Nannini è nata nel 1954, precisamente il 14 Giugno e ha segnato la musica italiana con un genere del tutto sconosciuto agli italiani. Ha sempre avuto il desiderio di cantare, tanto da perseguire il suo sogno fino in fondo, partecipando a soli diciotto anni ad un concorso musicale a Montecarlo, in cui si classifica al quarto posto, trasferendosi a 19 anni a Milano per dedicarsi alla musica.
Prima dello spettacolo, però, ha studiato pianoforte e ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico della sua città. Comincia la sua carriera, caratterizzata da molti rifiuti fino al giorno in cui Mara Maionchi e Alberto Salerno rimasero colpiti dalla sua voce particolare e decisero di darle una possibilità. Nel 1979 , partecipa al Disco per l’estat. Ad aprire le porte al mondo canoro è proprio America, che le permette di farsi conoscere.
Tra i successi degli ultimi anni cantati e conosciuti da tutti, con un testo molto profondo è il brano Sei nell’anima. Ma non solo, possiamo ricordare anche altri brani di successo come Colpo di fulmine, Ti voglio tanto bene, Perfetto e Lontano dagli occhi, rivisitazione del brano di Sergio Endrigo in chiave rock.
Gianna Nannini, le curiosità non finiscono qui
La cantante Gianna Nannini ha segnato e continua a segnare un’epoca musicale nel quale vengono premiati professionalità, talento estremo e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda la sua vita privata, la donna è legata da moltissimi anni a Carla la sua storica compagna che le è sempre stata accanto nei momenti belli e brutti della sua vita.
Le due donne sono una coppia in quanto si sono sposate proprio in Inghilterra, con rito civile. Quando aveva 54 anni, nel 2010, Gianna è diventata mamma della piccola Penelope, nata nella clinica La Madonnina di Milano. Proprio la cantante ha rivelato: “Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock”.
Oggi Gianna Nannini vive insieme alla sua famiglia a Londra, nell’elegante e lussuoso quartiere di Kensington. Ha spiegato in una intervista la scelta di vivere a Londra: “Me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma”.