Giro d’Abruzzo, colpo Lutsenko a Prati di Tivo. Domani si chiude

E’ un Lutsenko in formato migliore quello che va a vincere a Prati di Tivo e conquistare la maglia di leader al Giro d’Abruzzo. Decisiva la tappa di L’Aquila.

Tutti ci aspettavamo Adam Yates sfruttando anche la forza della squadra, ma a Prati di Tivo è spuntato uno splendido Lutsenko. Il kazako sul traguardo ha avuto la meglio proprio sul duo della Emirates con il britannico che ha ceduto la seconda posizione ancora ad un ottimo Diego Ulissi.

Resoconto terza tappa Giro d'Abruzzo
Lutsenko è il nuovo leader del Giro d’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it – foto Lapresse

Con questa vittoria Lutsenko è il nuovo leader. Christen, infatti, ha provato a tenere il ritmo dei migliori per poi alzare bandiera bianca quando ancora mancavano sette chilometri al traguardo. Ora il kazako ha 14″ di vantaggio proprio su Yates e 37″ su un sorprendente Voisard. Una ultima tappa che quindi si preannuncia molto interessante per capire chi sarà il vincitore di questo Giro d’Abruzzo.

L’ultima tappa

Resoconto terza tappa Giro d'Abruzzo
I dettagli dell’ultima tappa del Giro d’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it – foto comunicato stampa

Il Giro d’Abruzzo si chiude con la Montorio al Vomano-L’Aquila. 176 chilometri di continui saliscendi. Nessun momento di respiro e vedremo se assisteremo ad una sola gara oppure a due. Non è da escludere che i big decidano di lasciare andare la fuga per poi giocarsi la maglia e il podio tra di loro.

In caso di gara chiusa, possibile che la tappa possa decidersi sul breve strappo di Acquasanta prima dell’arrivo dell’Aquila. Naturalmente non è da escludere che la UAE scelga una tappa dura per mettere in difficoltà Lutsenko e, quindi, si entri nel vivo ancora prima degli ultimi chilometri.

I favoriti

Resoconto terza tappa Giro d'Abruzzo
Yates proverà a ribaltare la situazione – abruzzo.cityrumors.it – foto Lapresse

Quanto visto a Prati di Tivo sembra dire che assisteremo ancora ad un duello tra Lutsenko, Yates e Diego Ulissi. Ma sono tutti corridori che nella continuità non hanno punti di forza e potrebbero pagare lo sforzo fatto nella giornata odierna. Diciamo che il britannico sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri due, ma molto dipenderà anche da come verrà impostata la gara e da quello che potrà succedere con la fuga.

Gestione cookie