Bonus sociale per la luce 2024, l’importo non é uguale per tutti: ecco quanto si risparmia davvero fino alla fine dell’anno

In questo modo potrai risparmiare sulle bollette a fine anno. Ecco come funziona il bonus sociale per la luce 2024.

Si torna alla versione standard del bonus sociale. Per il 2024, infatti, ci saranno alcune modifiche che cambieranno molte cose in gioco.

Bonus sociale per la luce 2024
Bonus sociale per la luce 2024, l’importo non é uguale per tutti: ecco quanto si risparmia davvero fino alla fine dell’anno – Abruzzo.cityrumors.it

La misura permetterà infatti di risparmiare molti soldi dal punto di vista delle bollette della luce e dell’energia, ma in modo diverso per alcuni. Il bonus sociale per la luce 2024, infatti, prevede degli importi relativi all’agevolazione non uguale per tutti. Ecco di che cosa si tratta e come funziona.

Come funziona il bonus sociale per la luce 2024

Il 31 marzo del 2024 è scaduto quello che è il contributo straordinario messo a disposizione dal governo per poter ridurre il costo dell’energia per i cittadini che si trovano in difficoltà economiche. Questo ha portato al ritorno della versione standard del bonus sociale elettrico.

Nel concreto si tratta di un sconto che viene applicato direttamente sulla bolletta delle famiglie con Isee fino a 9350 euro. L’importo del bonus può però cambiare di famiglia in famiglia e a quantificarlo è la stessa Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Come funziona il bonus sociale per la luce 2024
Con questa misura potrai risparmiare – Abruzzo.cityrumors.it

Infatti, a determinare la cifra, oltre alla soglia Isee, è anche il numero dei componenti familiari. Entrando più nello specifico, le famiglie in cui vi sono una o due persone, possono usufruire di un bonus di 11,7 euro al mese, da aprile a dicembre del 2024.

L’importo viene aumentato a 15 euro nel caso in cui il nucleo familiare beneficiario del bonus è composto da tre o quattro membri. Mentre aumenta a 16 euro nel caso in cui il nucleo familiare è composto da quattro componenti.

Per determinare il numero dei componenti della famiglia richiedente il bonus servirà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ovvero la DSU. Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, coloro che desiderano ricevere questo bonus sociale per risparmiare sulle bollette della luce e dell’energia non devono presentare alcuna domanda.

Sarà dunque un importo che verrà versato in maniera automatica a tutte quelle famiglie che ne hanno diritto in quanto soddisfano tutti i requisiti. Attenzione anche a quando, il primo luglio del 2024, il mercato tutelato dell’elettricità verrà sostituito dal mercato libero.

Questo è già avvenuto per il mercato del gas e ha prodotto non pochi problemi in moltissime famiglie italiane. Chi non sceglierà un operatore passerà direttamente al Servizio di Tutele Graduali e il fornitore cambierà in maniera automatica.

Gestione cookie