Cessione si o cessione no? Come stanno le cose? Il Genoa ha vissuto degli ultimi giorni davvero strani, chi sarà ad avere la proprietà del sodalizio ligure?
Il Genoa era stato citato negli ultimi giorni da più parti per la notizia che riguarda la sua cessione all’imprenditore rumeno Dan Sucu. C’era stato anche un comunicato ufficiale in proposito da parte della società ligure in cui si parlava di “delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre”. Cifre che avevano portato alla cessione del club a questo imprenditore.
Dan Sucu è uno degli uomini più ricchi di Romania oltre che presidente della Confederația Patronală Concordia. In pratica la Confindustria rumena. A seguito dell’aumento di capitale, l’uomo avrebbe ottenuto il 77% della partecipazione all’interno del capitale sociale. A distanza di qualche giorno però è arrivata una nuova nota, sempre ufficiale e rilasciata dal Genoa, in cui ora questa cessione viene del tutto smentita.
Chi ha comprato la società del Genoa?
Negli ultimi mesi diversi media avevano riportato notizie riguardanti trattative per la cessione del Genoa. Si è parlato di potenziali acquirenti, tanto in Italia quanto all’estero, interessati a rilevare una delle squadre più iconiche del calcio italiano. Queste speculazioni hanno suscitato un mix di preoccupazione e curiosità tra i tifosi e gli addetti ai lavori. Ora c’è una clamorosa retromarcia da parte del sodalizio rossoblù.
In particolare, 777 Partners ha dichiarato di non essere attualmente in trattativa per la vendita della società. I dirigenti hanno sottolineato l’impegno a lungo termine nella gestione del club e la volontà di investire nel suo sviluppo e nella sua crescita. A fronte delle notizie di cessione, la società ha emesso un secondo comunicato ufficiale per chiarire la situazione. E qui il Genoa ha confermato che non ci sono trattative in corso per la vendita. Questo messaggio è stato rivolto ai media (con anche l’intenzione di volere procedere a delle querele nel caso) ai tifosi, agli sponsor ed agli investitori, per rassicurarli sulla stabilità del club.
La dirigenza ha anche evidenziato che le speculazioni sulla cessione sono state alimentate da fonti non ufficiali e che il club sta lavorando su piani a lungo termine per migliorare le performance sportive e finanziarie. Inoltre, è stato sottolineato il desiderio di costruire una squadra competitiva, capace di lottare per obiettivi ambiziosi in Serie A.
Chi è il proprietario del Genoa?
Dunque attualmente, il Genoa è stato di proprietà di 777 Partners fino a qualche giorno fa. La proprietà ha già avviato diversi progetti per migliorare le infrastrutture e le risorse del club, oltre a investire nella squadra stessa. Il CEO, Giovanni De Prà, ed il presidente, Alberto Zangrillo, hanno delineato una visione strategica per il futuro, mirata a riportare il Genoa ai vertici del calcio italiano.
Per diventare azionista di maggioranza si parla di 40 milioni di euro necessari, come fa sapere Il Secolo XIX. Ora ci sarebbe A-Cap ad occupare la plancia di comando (è una società assicurativa, principale creditrice di 777). Con però Dan Sucu convinto di avere acquisito il club, tanto da assistere di persona all’allenamento della squadra alla vigilia del match prenatalizio contro il Napoli. Se ne saprà di più entro il 15 gennaio prossimo, quando è fissata una ricapitalizzazione necessaria.