Nuovo ISEE 2025: l’INPS informa che è disponibile sul portale con istruzioni

Il nuovo ISEE 2025 è finalmente disponibile online con le relative istruzioni per scaricarlo e completarlo: lo ha fatto sapere l’INPS.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un importante documento fiscale che serve per accedere alle prestazioni e alle agevolazioni previste dallo Stato. Per ottenerlo, però, è necessario seguire delle istruzioni ben precise. A tal proposito, l’INPS ha fatto sapere ai cittadini che il nuovo ISEE 2025 con le relative indicazioni per scaricarlo sono finalmente disponibili online sul portale dedicato.

penna calcolatrice documenti
Nuovo ISEE 2025: l’INPS informa che è disponibile sul portale con istruzioni (Abruo.cityrumors.it)

Una volta scaricato, i cittadini potranno richiedere tutte le agevolazioni a cui hanno diritto, come ad esempio l’assegno unico, l’assegno di inclusione, le esenzioni sanitarie e le borse di studio. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Nuovo ISEE 2025 disponibile online: le istruzioni INPS

L’INPS ha fatto sapere ai cittadini che è finalmente disponibile online il nuovo ISEE 2025. Come abbiamo anticipato, si tratta di un importante documento fiscale, indispensabile per la valutazione della situazione economica di ciascun nucleo familiare ed è necessario per richiedere i bonus e le agevolazioni previste dallo Stato. Molti cittadini hanno bisogno di scaricarlo proprio in questo periodo proprio in previsione dell’ottenimento dei bonus previsti per il nuovo anno.

logo INPS
Nuovo ISEE 2025 disponibile online: le istruzioni INPS (Fonte: Ansa – Abruzzo.cityrumors.it)

A breve infatti scadrà l’ISEE 2024. Dopodiché, l’ISEE precompilato 2025 sarà reso disponibile sul sito Internet ufficiale dell’Inps. In questo modo, gli interessati potranno effettuare l’aggiornamento della certificazione e presentare richiesta di tutti gli incentivi di cui hanno diritto.

Si ricorda che tale Indicatore si calcola sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) del proprio nucleo familiare. Non a caso, il primo step per ottenere l’ISEE è presentare la Dsu. Un insieme di documenti che contengono tutte le informazioni sui redditi, sul patrimonio mobiliare ed immobiliare e su eventuali altre situazioni particolari, come anche la disabilità di uno o più componenti, del nucleo familiare.

LEGGI ANCHE: Rinnovo ISEE: il post dell’INPS che avvisa i contribuenti per non perdere agevolazioni e bonus

Una parte della Dichiarazione Sostitutiva Unica è autocertificata. Ciò significa che alcune dichiarazioni sono autoprodotte dal cittadino stesso. Altre invece sono verificate tramite le banche dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Come ottenere l’ISEE 2025

Per ottenere il nuovo ISEE 2025 bisogna per prima cosa presentare la Dsu avvalendosi del Caf o del servizio offerto dai professionisti abilitati. In alternativa, è possibile procedere autonomamente grazie al servizio INPS dedicato, il cui il modello è già presente precompilato con la maggior parte dei dati obbligatori all’interno della propria sezione riservata del sito Internet dell’Ente Previdenziale.

calcolatrice block notes
Come ottenere l’ISEE 2025 (Abruzzo.cityrumors.it)

Più precisamente, gli interessati dovranno entrare con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns nel Portale unico ISEE, dove si potrà visionare il modello precompilato 2025 già a partire dal prossimo gennaio. Ovviamente, qualora sull’ISEE precompilato dovessero esserci degli errori o delle inesattezza bisognerà procedere alla modifica. Inoltre, in caso di informazioni mancanti, sarà possibile aggiungerle in pochi semplici click. Alla fine della procedura, l’utente potrà salvare, confermare e scaricare l’attenzione ISEE 2025.

Così facendo, il cittadino potrà ricevere il documento in tempi più brevi, dal momento che non dovrà cercare fisicamente tutti i dati richiesti per portarli ad un intermediario abilitato, poiché li avrà già tutti sotto mano grazie alla fusione delle banche dati dell’AdE e dell’INPS.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Per fare l’ISEE 2025, devo portare la giacenza media di quale anno? Questa e tante altre risposte per non perdere i bonus

Ricordiamo, infine, che l’ISEE 2025 porterà con sé alcune importanti novità. Prima fra tutte, l’esclusione delle somme incassate con l’assegno unico dal calcolo dell’Indicatore. Una modifica che permetterà a molte persone di ricevere più agevolazioni che in passato. Inoltre, c’è l’esclusione dei titoli di Stato fino ad un massimo di 50.000 euro, per cui tuttavia si attende ancora l’attuazione con specifico decreto.

Gestione cookie