Per Leclerc è stato un weekend tutt’altro che positivo quello di Las Vegas. Dopo la beffa in gara, per il pilota monegasco
Ultime tre gare del Mondiale di Formula 1 di vitale importanza per la Ferrari, ancora pienamente in lotta per la conquista del titolo costruttori. Dopo il GP di Las Vegas, i punti di distanza dalla McLaren si sono ridotti a 24, un gap colmabile tra Qatar e Abu Dhabi dove si correrà nei prossimi due weekend, a Lusail anche con l’aggiunta di una gara sprint.
A Las Vegas, nella gara che ha consegnato a Verstappen il suo quarto titolo mondiale consecutivo, la Ferrari si è piazzata al terzo posto con Sainz e al quinto con Leclerc. Un epilogo che ha scatenato la furia del pilota monegasco nel post gara nei confronti del compagno di squadra, accusato di averlo superato deliberatamente ignorando il team order che gli aveva imposto di non attaccarlo, nonostante avesse più fresche da gestire.
“Mi fot** sempre, tutte le volte. Fa sempre così. Non ha rispetto. Provate a dirglielo in spagnolo …“, così Leclerc ha commentato l’incomprensione strategica con Sainz che, dal canto suo, ha invitato il compagno di squadra a un chiarimento in privato. Ci sarà stato ? Lo scopriremo tra pochissimo quando i due piloti Ferrari parleranno di nuovo alla viglia del GP del Qatar.
Con il sorpasso a Leclerc, Sainz ha animato decisamente le sue ultime due settimane alla Ferrari. Come sapete tutti ormai, i GP di Qatar e Abu Dhabi saranno gli ultimi del pilota madrileno con la scuderia di Maranello con la quale ha disputato quattro mondiali. Nella sua esperienza in Ferrari, Sainz ha potuto contare sempre sul sostegno della stampa spagnola che, proprio in occasione dell’episodio di Las Vegas, è tornata a schierarsi dalla sua parte.
“Si è visto in sintesi il 2023 di Sainz in Ferrari. Migliore di Leclerc in molte gare e anche in qualifica. A volte pare che deve farsi largo a gomitate, persino con la strategia per avere una gara normale“, questo quanto scritto in un articolo del quotidiano spagnolo Marca a commento del GP di Las Vegas. Una difesa a spada tratta di Sainz nei confronti di Leclerc che – si legge sempre nel pezzo ripreso da più fonti – “non sembra all’altezza di Verstappen che a 27 è già quattro volte campione del mondo.”
Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur avrà certamente richiamato i due piloti in vista del prossimo weekend in Qatar. In questo momento, non può esserci spazio per le polemiche e i contrasti tra i piloti con un Mondiale da conquistare che alla Ferrari manca addirittura dal 2008.