E’ cominciata la post season in MotoGP. Piloti e team sono al lavoro in vista dei primi test ufficiali di un 2025 che, in casa Ducati, si annuncia piuttosto elettrizzante
I team di MotoGP sono già al lavoro in vista della prossima stagione che comincerà il prossimo febbraio con le sessioni di test ufficiali, previste prima della gara d’esordio del Mondiale 2025 in programma il primo weekend di marzo sul circuito di Buriram, in Thailandia.
Quella che comincerà tra tre mesi sarà una stagione ricca di novità. Tanti e importanti i cambiamenti sulla griglia di partenza con numerosi piloti che hanno cambiato squadra. Il trasferimento più eclatante è stato sicuramente quello di Marc Marquez che, dopo un anno alla Gresini, è stato promosso nel team ufficiale Ducati dove affiancherà Bagnaia.
Jorge Martin, invece, proverà a difendere il titolo appena vinto con l’Aprilia, un’impresa ardua per il pilota madrileno che, dopo la scelta della Ducati di puntare su Marquez, ha optato per un team in crescita ma ancora lontano dalla scuderia che ha dominato le ultime annate della classe regina del Motomondiale. Anche altri piloti come Acosta, Bastianini, Bezzecchi, Vinales, Miller, Morbidelli hanno cambiato squadra. Indubbiamente però il trasferimento di Marquez in Ducati è quello che ha creato maggiore scalpore.
Con la moto indubbiamente migliore in griglia di partenza, Marc Marquez tenterà l’assalto al titolo mondiale che gli manca dal 2019, ultima annata degna di nota per la Honda poi sprofondata in una perdurante crisi di risultati. C’è molta curiosità e attesa nel vedere cosa può riservare la convivenza, nello stesso team, tra due campioni del mondo che condividono la stessa ambizione di tornare a primeggiare.
Della futura rivalità tra Bagnaia e Marquez, ha parlato un ex pilota che la Ducati la conosce molto, avendoci gareggiato per sette stagioni in MotoGP nello scorso decennio. Ci riferiamo ad Andrea Dovizioso.
“Non ho dubbi che Marc darà parecchio filo da torcere a Bagnaia nella prossima stagione. Per lui sarà come ricominciare da capo, poiché dovrà adattarsi alla nuova moto e vedere quanto ci metterà“, queste le impressioni condivise da Dovizioso in un’intervista a Motosprint. L’ex pilota si è detto comunque convinto che anche Bagnaia riuscirà a mettere in difficoltà il nuovo compagno di squadra. I due, conclude Dovizioso, dovrebbero anche riuscire a creare un bel rapporto che possa favorire lo sviluppo della moto.
Ha detto la sua sulla convivenza Bagnaia e Marquez in Ducati anche Livio Suppo, ex manager di Honda nello scorso decennio con il pilota spagnolo campione del mondo. “Sono due piloti fortissimi – si legge nelle dichiarazioni rilasciate a GPOne – e dipenderà molto dagli equilibri che riusciranno a gestire all’interno della squadra. Marc è molto carismatico e in Ducati dovranno essere bravi a non far percepire a Bagnaia che sono innamorati di lui (..) Non sarà una squadra facile da gestire ma sicuramente fortissima.”
Prepariamoci dunque a un nuovo duello. L’impressione, al momento, è che il prossimo Mondiale sarà una questione a due, tutta racchiusa all’interno del box Ducati.